19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Rischia una multa fino a 4.000 euro

Maxi multa e ritiro del veicolo a 79enne per guida con patente ritirata e senza assicurazione

Aveva paura di non superare la visita medica e che gli negassero di guidare, così un settantanovenne di Nichelino ha preferito evitare i medici. Ma la polizia municipale lo ha beccato due volte

TORINO - Temendo che non gli venisse rinnovata la patente di guida a causa dell’età avanzata, un pensionato di 79 anni ha deciso di evitare la visita medica e mettersi al volante con il documento scaduto. Pensava di poter guidare lo stesso in questo modo ma a maggio, dopo aver provocato un incidente stradale investendo un pedone sulle strisce pedonali in via Cuneo a Nichelino, gli era stata ritirata la patente dalla polizia municipale intervenuta sul posto. Non pago il settantanovenne ha continuato a guidare e nella giornata di ieri è stato beccato nuovamente.

Controllo stradale e ammissione di colpa
Era il tardo pomeriggio di ieri quando la polizia municipale, durante un normale posto di controllo eseguito in zona teatro Superga, ha fermato la Fiat 600 del pensionato. Dal controllo è emerso il precedente ritiro della patente e, spontaneamente, il pensionato ha ammesso ai vigili di non essersi presentato alla visita per paura che non gli fosse rinnovata anche a causa degli acciacchi di salute. In più, hanno accertato gli agenti, l’automobile sulla quale viaggiava è risultata essere scoperta da assicurazione da giugno scorso.

Maxi multa e ritiro dell’automobile
Il controllo è costato caro al settantanovenne. La polizia municipale gli ha sequestrato il veicolo e lo ha sanzionato per guida con patente ritirata e con veicolo non assicurato. Ha fatto seguito la segnalazione al prefetto che stabilirà la sanzione amministrativa che potrà arrivare fino a 4000 Euro e disporrà la revoca definitiva della patente e la confisca del mezzo.