19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Storie di Torino

Corsi di danza, teatro, canto, pilates e animazione: in via Gioberti questo e tanto altro al «Macinino»

L’associazione il «Macinino» è sita in via Gioberti 11 a Torino. I laboratori teatrali, rivolti a bambini, ragazzi, giovani e adulti, sono concepiti per formare i partecipanti a un'esperienza di palcoscenico il più possibile completa. I corsi seguono un percorso graduale, nel rispetto dei tempi di apprendimento

TORINO - Corsi di teatro, canto, recitazione, danza, estate ragazzi, laboratori nelle scuole, animazione per feste di compleanno, eventi e cantastorie. Forse però descrivere l’associazione torinese il «Macinino» in questo modo è persin riduttivo. Stiamo parlando infatti di una delle realtà culturali e di aggregazione sociale tra le più seguite di Torino che si rivolge alle persone di tutte le età e anche senza esperienza pregressa. Ma cos’è il «Macinino»? Un’associazione sportiva che, in ambito teatrale, propone principalmente attività di formazione per la preparazione alla performance dal vivo nel genere del Teatro Musicale, nel quale il movimento, la danza e il canto sono componenti fondamentali da fondere con la recitazione.

I corsi sono aperti proprio a tutti
L’associazione il «Macinino» è sita in via Gioberti 11 a Torino. I laboratori teatrali, rivolti a bambini, ragazzi, giovani e adulti, sono concepiti per formare i partecipanti a un'esperienza di palcoscenico il più possibile completa. I corsi seguono un percorso graduale, nel rispetto dei tempi di apprendimento degli allievi e sono organizzati in piccoli gruppi. E, come già detto, si può essere anche alle prime armi e non avere requisiti particolari: le lezioni sono infatti suddivise in moduli e laboratori differenti (canto, recitazione e danza), ma presentano elementi di trasversalità fra le diverse discipline. Le lezioni sono calibrate sui tempi di apprendimento degli allievi. Lo staff degli insegnanti è costituito da un gruppo di performer non unicamente specializzato in una sola disciplina, ma dalla formazione più ampia. I corsi terminano sempre con un momento performativo aperto al pubblico. E per i bambini i corsi sono proposti in chiave ludica e divertente.

Le novità di quest’anno
E se tutti i corsi ancora non bastassero, ci sono le novità di quest’anno. Da 12 settembre è partito il teatro per adulti, perché essere negli «-anta» non vuol dire non poter imparare. I corsi si tengono tutti i lunedì dalle 21 alle 23. E per chi ha bisogno di rilassarsi, sempre il lunedì ma dalle 19.45 alle 20.45, si insegnano le tecniche di ginnastica correttiva, pilates, yoga e ginnastica respiratoria che si intrecciano tra loro per permettere di prendere coscienza dell’energia e della consapevolezza del proprio corpo per trovare un’equilibrio fisico e mentale.

Maggiori informazioni
Per avere maggiori informazioni sulle attività del «Macinino» si possono contattare Andrea o Arianna ai numeri 3409625001 e 3489103578. L’associazione si trova in via Gioberti 11 e si raggiunge facilmente anche con la metro scendendo alla fermata «Re Umberto». Per chiedere informazioni, un colloquio o visitare senza impegno la sede ci si può anche mettere in contatto con la segreteria scrivendo a info.macinino@gmail.com.