23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Mercato Metropolitano Torino

Mercato Metropolitano, addio a Porta Susa: le location alternative

Il contratto d'affitto nella vecchia stazione ferroviaria scadrà oggi. Possibile una proroga fino a fine anno, ma il trasloco è imminente. Cosa ne sarà di Porta Susa? Dove si trasferirà il Mercato metropolitano?

TORINO - Serrande abbassate, il Mercato metropolitano lascia Porta Susa. Inaugurato nel dicembre del 2015, la vetrina dello «street food» si prepara ad abbandonare la vecchia stazione per trasferirsi chissà dove. La colpa? La scadenza (proprio oggi) del contratto d'affitto. Rinnovare appare impossibile, agli inquilini è stata chiesta una cifra troppo esosa che non intendono spendere: quasi 30.000 euro al mese. Da domani quindi le attività potrebbero quindi chiudere bottega, ma non è detto: tra gli esercenti e i proprietari della struttura vi è infatti una trattativa per una proroga del contratto d'affitto (alle medesime condizioni) sino al 31 dicembre.

Le possibili alternative a Porta Susa
Tempo, dunque. Tempo per trattare o per trovare una struttura migliore. Il Mercato metropolitano infatti si dice già pronto a traslocare, a valutare alternative in città. Alcune possibili location sono già state vagliate: i Murazzi, che potrebbero così tornare all'antico splendore, oppure il Palafuksas. Una soluzione meno ambita ma sicuramente valida è il vecchio edificio della Borsa, in piazza Valdo Fusi. Il trasferimento potrebbe essere l'occasione per riqualificare altri posti «semi abbandonati» della città. Il rischio che Torino perda il Mercato metropolitano è quindi bassissimo, ma in caso di trasloco cosa accadrebbe alla vecchia Stazione di Porta Susa? La superficie utilizzabile è molto ampia, mille metri circa. Attualmente ci lavorano circa sessanta persone.

Tanti problemi, non solo l'affitto
Una speranza che il Mercato metropolitano resti nella vecchia stazione di Porta Susa c'è, ma è flebile. Al di là del «problema» canone, vi sono altre situazioni che lasciano presagire un trasloco. Una su tutte? Gli intoppi burocratici: la destinazione d'uso della location non è mai cambiata e un servizio di ristorazione potrebbe addirittura diventare fuorilegge. A complicare ancora di più il quadro generale sono poi le condizioni igieniche della struttura: bisognerebbe ristrutturare completamente la location, ma è difficilissimo che qualcuno decida di farlo. Ecco perché il Mercato metropolitano è sempre più lontano da Porta Susa.