28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Problemi in cittā

Museo Pietro Micca senza bagni da giugno, visitatori costretti a fare pipė fuori dalla struttura museale

Da quattro mesi fuori dal Museo ci sono due servizi chimici da cantiere. Colpa di un guasto al collettore che unisce i due bagni interni. Il capogruppo dei Moderati, Silvio Magliano, presenterā un’interpellanza a riguardo

TORINO - La città negli ultimi anni ha assunto sempre più la nomea di essere turistica. Ogni fine settimane, ponte o periodo di vacanze i turisti affollano le vie del centro e fanno lunghe file per entrare nei musei e nei luoghi di cultura che Torino offre loro. In mezzo a tutta questa bellezza c’è un però che pare essere di poco conto, ma in realtà crea parecchi disagi per chi decide di visitare il Museo Pietro Micca di via Guicciardini. I due bagni presenti all’interno della struttura museale sono ormai inagibili da quattro mesi - dallo scorso giugno - a causa di un guasto al collettore che unisce i due servizi igienici fissi della struttura al condotto fognario principale. Questo costringe i visitatori e il personale a utilizzare i servizi chimici da cantiere messi all’esterno. «Questo è un pessimo biglietto da visita della nostra città», sbotta Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Consiglio comunale che ha già annunciato un’interpellanza all’assessore competente per approfondire la questione, «questa città da tempo si dà arie da destinazione turistica europea, ma evidentemente non è ancora in grado di essere una città a misura di turista».

Bagni chimici senza luce ed energia elettrica
Come se non bastasse già il doversi recare fuori dal Museo per andare ai servizi igienici, questi sono anche privi di luce ed energia elettrica. Fatto sottolineato da Magliano: «E’ un disagio nel disagio. Andando verso la stagione fredda significa stare al buio già dalle ore del tardo pomeriggio». Il problema sarebbe già stato segnalato più volte dal direttore del Museo al Comune di Torino, ma senza ricevere un riscontro certo o una data ipotetica di risoluzione del problema.