26 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Sanità

Torino, la città che lotta contro i tumori: stanziati 750.000 per progetti di ricerca

Rinnovato per quattro anni l'accordo tra l'Università degli studi di Torino, la Fondazione del Piemonte per l'Oncologia e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

TORINO - Uniti, per vincere la più dura delle battaglie: prosegue la collaborazione tra l’Università degli studi di Torino, la Fondazione del Piemonte per l’Oncologia e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. L’obiettivo? Lottare contro uno dei mali più grandi, il tumore. Il nuovo accordo appena rinnovato prevede una convenzione della durata di quattro anni e un finanziamento di 750.000 euro destinati ai progetti di ricerca in ambito oncologico.

Altri 100.000 euro per progetti nel campo dell'oftalmologia
I ricercatori collaboreranno tra di loro impegnandosi in progetti congiunti, in un perfetto esempio di sinergia totale tra pubblico e privato. A loro disposizione attrezzature e metodologie all’avanguardia per raggiungere gli obiettivi preposti. Le notizie positive non sono finite qui: il Premio Cottino Applico valuterà l’idea più innovativa per lo sviluppo di servizi, soluzioni terapeutiche per la vista e dispositivi. Il progetto deve avere un alto potenziale clinico, sociale e imprenditoriale, ma il requisito fondamentale è che ambisca a risolvere un bisogno definito nel campo dell’oftalmologia. In questo caso la donazione è di 100.000 euro.