29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Renzi a Torino

Renzi, l’annuncio all’Unione Industriale: «A Torino il prossimo G7 dell’industria»

Il premier, in visita nel capoluogo piemontese, ha voluto rivolgere un messaggio preciso: «Le cose non vanno bene, ma vanno meglio. Chi ha l’atteggiamento di rassegnazione stia a casa»

TORINO - E’ un fiume in piena Matteo Renzi. Dopo la visita mattutina al Cottolengo e prima del pranzo con i vertici di Intesa Sanpaolo al ristorante Piano 35, il premier si è recato all’Unione Industriale dove ha parlato di impresa, economia e innovazione. Alle tante persone presenti, il primo ministro ha fatto un annuncio a sorpresa: «Il prossimo G7 dell’Industria si terrà qui a Torino». Una decisione inaspettata, che Renzi ha voluto spiegare così: «Ho scelto di tornare indietro sulla sede del G7 dopo un colloquio con un importante leader del G20»

Renzi: "Italia, stop alla rassegnazione"
Dopo gli applausi strappati alla platea, il premier non si è fermato e ha voluto analizzare il momento economico attraversato dal paese: «Le cose non vanno ancora bene, è vero. Ma vanno meglio. L’Italia deve togliersi di dosso questo atteggiamento di rassegnazione. Se uno pensa che la rassegnazione sia la sua cifra, allora è meglio che stia casa». Parole di un certo peso, di un leader politico che in questi giorni sta girando il Belpaese per incontrare più realtà possibili, anche se più di un analista ha parlato di un tentativo disperato di convincere gli elettori a sposare la sua posizione per il referendum di dicembre.

L'incontro al Cottolengo: "Grande dimensione umana"
Prima dell’incontro all’Unione Industriale, Renzi si è recato al Cottolengo, dove il tema affrontato è stato quello della grande «dimensione umana». Una dimensione che, secondo il primo ministro, va coltivata e alimentata. D’altra parte anche con gli imprenditori uno dei cavalli di battaglia di Renzi è stato proprio quello delle risorse umane: «Sono il punto di partenza del nostro paese. Il profitto è un valore, ma ciò che unisce è la risorsa umana». Nel pomeriggio il premier incontrerà Massimo Gramellini a cui concederà un’intervista pubblica, mentre in serata non è esclusa la sua partecipazione al match della Nazionale Italia-Spagna.