25 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Abitazioni

Edilizia, dalla Regione 8 milioni per il recupero degli immobili degradati

Gli interventi riguarderanno circa 400 alloggi e immobili attualmente non assegnabili, di proprietà dei Comuni e dell’ex Iacp

TORINO - Quasi 8 milioni di euro per il recupero degli alloggi. E’ questa la cifra stanziata da Regione Piemonte e che servirà ad interventi di restaurazione e manutenzione di circa 400 unità - 358 per la precisione - fra alloggi e immobili di proprietà dei Comuni e dell’ex Iacp, l’Istituto Anonimo Case Popolari. Si tratta di edifici attualmente non assegnabili a causa del loro elevato degrado, che per questo richiedono un importante lavoro di recupero. 

Le linee di intervento 
In particolare, il programma riguarda 297 alloggi che richiedono lavori inferiori a 15mila euro e 61 alloggi per i quali il contributo richiesto è in media di poco superiore a 25mila euro, oltre alla manutenzione di 56 immobili con un costo medio di 517mila euro ciascuno. Due le linee di intervento: la prima è finalizzata a rendere disponibili - entro 60 giorni dalla concessione del finanziamento - gli alloggi il cui costo d’intervento è inferiore a 15mila euro, mentre la seconda prevede il ripristino degli alloggi con una manutenzione pari o superiore a 15mila euro. Interventi che saranno rivolti anche all’adeguamento energetico, impiantistico e statico, oltre al miglioramento sismico dell’immobile.