19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Sanità

Influenza, al via la campagna di vaccinazione: si parte il 7 novembre

Quest'anno i medici si aspettano un virus più aggressivo. L'obiettivo? Raggiungere tre soggetti a rischio su quattro.

TORINO - Il cambio di temperatura, gli starnuti e i primi pacchetti di fazzoletti consumati. Ormai non c'è più alcun dubbio, l'influenza cominicia a fare capolino nella quotidianeità dei cittadini piemontesi. Quest'anno, oltrettutto, il virus sembra essere più forte e aggressivo rispetto allo scorso, motivo per cui i medici hanno già avviato la campagna di sensibilizzazione sull'importanza della vaccinazione. La Regione mira a raggiungere almeno il 75% dei soggetti interessati: tre su quattro. La campagna partirà quindi il 7 novembre, tra meno di un mese.

Chi può avere il vaccino gratis
Le istituzioni, assessorato alla Sanità in primis, spingono per portare più persone possibili a scegliere il vaccino. La volontà di arrivare a più soggetti interessati possibili si evince dal fatto che sarà il Servizio sanitario piemontese stesso a offrire gratuitamente a tutti i soggetti a rischio il vaccino. Sia chiaro, non tutti potranno esser vaccinati senza pagare: coloro che saranno esenti da qualsiasi forma di pagamento sono gli anziani (over 64) e le persone che soffrono di malattie croniche che a causa dell'influenza potrebbero aggravarsi.

I consigli dell'assessorato alla Sanità
Dall'assessorato intanto arrivano i soliti consigli su come affrontare e soprattutto prevenire i sintomi influenzali: "Lavatevi spesso le mani, coprite la bocca e il naso in caso di starnuto e soprattutto rimanete in casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile». E' inoltre importante mantenere uno stile di vita sano, facendo attenzione alla qualità del cibo mangiato e alla quantità di sonno necessaria. Lo scorso anno, da ottobre ad aprile, sono stati 480.000 i torinesi colpiti dall'influenza.