23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Droga

Traffico di cocaina a Ivrea, sgominata banda criminale attiva in 23 comuni

Gli arresti da parte dei carabinieri dopo una lunga attività d’indagine. Per le consegne si utilizzava un linguaggio in codice

IVREA - Il traffico di droga nell’eporediese era completamente in mano loro e la cocaina la consegnavano direttamente a domicilio. Parlavano in codice per non farsi riconoscere, utilizzando epiteti quali «caffè» e «aperitivo». A sgominarli ci hanno pensato i carabinieri di Ivrea che, dopo una lunga attività d’indagine coordinata dalla locale Procura, hanno arrestato diversi membri del sodalizio criminale con le accuse di detenzione e spaccio di droga.

Spaccio di droga in 23 comuni 
Le investigazioni sono durate mesi, durante i quali i militari hanno monitorato oltre 400 attività di spaccio e identificato 35 assuntori di droga. La banda non lasciava nulla al caso, specie nelle comunicazioni al telefono con i clienti: «Vediamoci per un caffè» oppure «Prendiamo un aperitivo» erano le due frasi maggiormente utilizzate. Un monopolio dello spaccio che si estendeva su 23 comuni della zona, rispettivamente: Ivrea, Rivarolo Canavese, Agliè, Strambino, Ozegna, Castellamonte, Bairo, San Giusto Canavese, San Giorgio Canavese, Cuorgnè, Strambinello, Favria, Baldissero Canavese, Feletto, Salassa, Lusigliè, Bosconero, Montalenghe, Parella, Valperga, Colleretto Giacosa, Burolo e Ciconio.