20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La decisione

Strade più sicure grazie ai soldi delle multe, il Comune stanzia 39 milioni di euro

Da inizio 2016 già incamerati oltre 75 milioni e per legge la metà deve essere destinata alla viabilità territoriale. Dieci milioni saranno spesi per nuovi semafori 

TORINO - Da inizio 2016 il Comune di Torino ha già incassato 75 milioni e 400mila euro in multe e adesso la metà di questi soldi verrà reinvestita per migliorare la sicurezza stradale in città. Lo ha deciso Palazzo Civico, con una delibera che dà esecuzione a quanto stabilisce la legge - secondo cui i comuni devono riservare il 50% delle sanzioni alla viabilità del territorio - e che fa arrivare a 39 milioni la cifra prevista per rendere le nostre strade più sicure. 

Dove andranno i soldi
Ma come saranno spesi questi soldi? Il Comune ha deciso che 9 milioni e 450mila euro saranno destinati ai nuovi semafori, mentre la stessa cifra andrà alle spese per il personale, agli interventi di rimozione delle auto sequestrate e alle sedi della polizia municipale. La fetta maggiore di questa quota, vale a dire 18 milioni e 800mila euro, sarà invece spesa per mettere a posto strade, ponti e cavalcavia, oltre che per servizi di illuminazione pubblica, trasporto disabili, progetti educativi e servizi di trasporto per le scuole. Una parte sarà anche destinata ai corsi di formazione per i vigili urbani.