23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Copertura passante ferroviario

Passante ferroviario, 9 milioni di euro e nuovi cantieri per arrivare fino in via Breglio

Per fine marzo-inizio aprile 2017 la copertura del passante ferroviario sarà arrivata fino alla rotonda di via Breglio. Questa è la notizia che arriva dagli uffici comunali per quanto riguarda estensione dell’opera

TORINO - Solo pochi mesi fa è stato inaugurato il nuovo Viale della Spina che permette il transito di auto, bus, pedoni e bici da corso Inghilterra a piazza Baldissera. Dieci anni di lavori a singhiozzo che negli ultimi 12 mesi hanno visto quattro ditte impegnate contemporaneamente in altrettanti cantieri no-stop per riuscire a ultimare una copertura del passante ferroviario che sembrava non arrivare mai. E sulla scia dell’ottimo lavoro finale, sfruttando i soldi risparmiati con il primo lungo tratto - 8,9 milioni di euro - il Comune ha deciso di proseguire l’opera di sistemazione fino in via Breglio, cioè per un altro paio di chilometri. Anche se il progetto prevede il proseguimento fino in corso Grosseto.

Nuovi cantieri fino alla primavera 2017
I nuovi lavori si integreranno con quelli già fatti con i finanziamenti della Regione Piemonte da oltre un milione di euro. Per aprire i cantieri non saranno pubblicati nuovi bandi, ma il Comune di Torino ha già fatto firmare un’estensione contrattuale alle quattro ditte - BetaPersei/Bresciani, Viridia, Bitux e Borio - che hanno ultimato la copertura nel tratto corso Inghilterra/piazza Baldissera. In questo modo i lavori saranno più rapidi, tanto che a breve si potrà già cominciare. L’obiettivo è quello di inaugurare il nuovo tratto a marzo o al massimo nell’aprile del 2017.

Il progetto da piazza Baldissera a via Breglio
Come già detto, il nuovo intervento prevede due chilometri di tracciato in cui si inserirà una pista ciclabile di 3.700 metri quadrati, aree verdi per 45.000 metri quadrati, 30.000 metri quadrati di carreggiate stradali e 250 alberi. Nell’ambito dei nuovi lavori che permetteranno di riqualificare il nodo di piazza Baldissera, con la revisione delle immissioni e delle uscite dalla rotonda e la realizzazione della carreggiata centrale di corso Vigevano, sono previsti inoltre nuovi collegamenti est-ovest tra via Cavalli e corso Matteotti, tra corso Ciriè e corso Gamba e tra strada del Fortino e corso Rosai.