26 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Nicola Lagioia Salone del Libro

Nicola Lagioia nuovo direttore del Salone del Libro di Torino

La nomina dello scrittore barese di 43 anni, premio Strega del 2015, verrà ratificata domani nell’assemblea della Fondazione. A lui il compito di battere la concorrenza della fiera milanese «Tempo di Libri»

TORINO - Nicola Lagioia sarà il nuovo direttore della trentesima edizione del Salone del Libro. Nato a Bari 43 anni fa, lo scrittore ha vinto il premio Strega nel 2015 con «La ferocia» edito da Einaudi. Lagioia, che ha già fatto sapere di essere onorato per la scelta, verrà nominato ufficialmente domani alle 11, quando si riunirà l’assemblea della Fondazione.

Nicola Lagioia guiderà la 30esima edizione del Salone del Libro
Nicola Lagioia, Il curriculum di Nicola Lagioia non si discute affatto: selezionatore della Mostra cinematografica di Venezia, premio Vittorini con «Riportando tutto a casa» e direttore di «Nichel». I soci della Fondazione sono già stati informati della nomina, anche se quest’ultima verrà ratificata solamente nella giornata di domani. Sarà Lagioia stesso poi a decidere gli altri componenti della direzione. La nomina sancisce un deciso passo avanti per la trentesima edizione del Salone del Libro: a Lagioia e a tutti gli addetti ai lavori il compito di competere per la prima volta con la kermesse milanese, «Tempo di Libri». La manifestazione torinese si preannuncia internazionale e innovativa. Solo così Torino riuscirà ad affermarsi, ancora una volta, la «capitale italiana del libro».