29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Operazione al Regina Margherita

Raro tumore, operazione eccezionale su un bambino di 6 anni al Regina Margherita

I medici hanno sostituito il femore del bambino con un omero donato. A due anni di distanza il piccolo paziente è tornato a condurre una vita normale

TORINO - Un’operazione molto complessa a causa di una malattia, un tumore raro, che ha un’incidenza di 150 casi all’anno in Italia, è stata eseguita all’ospedale Regina Margherita e ha permesso di salvare la vita a un bambino di 6 anni. Il piccolo è affetto da osteosarcoma primitivo del femore distale: i medici hanno dovuto procedere all'asportazione della parte distale del femore (articolazione del ginocchio) e ricostruirla con un omero rovesciato rivestito con una protesi in ceramica, un osso proveniente da un donatore di Biella. A svolgere il delicato intervento è stata l'équipe del dottor Raimondo Piana (Direttore di Chirurgia oncologica ortopedica della Città della Salute di Torino).

Il bambino è tornato alla vita normale
A seguito dell’operazione, il bambino ha potuto terminare le cure oncologiche presso l'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita e riprendere le proprie attività quotidiane, tra cui la normale vita scolastica e relazionale. Sono passati due anni dall’intervento e oggi il bambino ha 8 anni.

Premio a Boston
Grazie ad interventi come questo, gli ortopedici del reparto di Chirurgia Oncologica ortopedica della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno vinto il primo premio mondiale al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica ISTA (International Society for Technology in Arthroplasty), che si è tenuto a Boston nei giorni scorsi. Il lavoro dal titolo «Resurfaced allografts for the reconstructions of the knee after oncologic resection in growing children» (Allograft rivestiti per la ricostruzione del ginocchio dopo la resezione chirurgica nei bambini in età evolutiva), presentato al Congresso ISTA dal dottor Michele Boffano, ha vinto il primo premio come poster elettronico con comunicazione orale. Il lavoro scientifico presentato riguarda la casistica di tumori pediatrici muscolo scheletrici condivisa con il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita, diretto dalla dottoressa Franca Fagioli.