19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Da Palazzo Civico

L’amore mai nato tra l’assessore e l’ex assessore: l’apice su una tragedia sfiorata sul bus

Martedì mattina è scoppiato un vetro su un pullman Gtt della linea 2. L’ex assessore Claudio Lubatti ha chiesto informazioni all’attuale rappresentante della Giunta Maria Lapietra che però non ne sapeva nulla. Ed è scoppiata la bagarre

TORINO - Che ci sia tensione tra i consiglieri di minoranza, quasi tutti ex assessori, e la nuova Giunta della sindaca Chiara Appendino non è certo una notizia. Ma c’è chi da quasi tre mesi dentro la Sala Rossa proprio non si sopporta. Due in particolare continuano a pungolarsi e a «mandarsi a quel paese» senza farlo in maniera troppo celata: sono l’ex assessore ai Trasporti Claudio Lubatti e il nuovo assessore, con stesse deleghe, Maria Lapietra. I due hanno visioni diverse su molti punti fino a oggi toccati dall’amministrazione comunale, anzi, forse non c’è stato un punto su cui si siano trovati d’accordo. Ma quanto successo nell’ultima Commissione è andato oltre. Tutta colpa, si fa per dire, di un grave incidente successo qualche ora prima su un bus del trasporto pubblico.

«Assessore ci dice qualcosa dell’incidente sul pullman?»
Martedì mattina un pullman della linea 2 di Gtt è stato teatro di un dramma sfiorato. Alle 7.10 su uno dei mezzi che viaggiava in direzione Caio Mario è esploso un vetro che separava il posto passeggero dalla porta d’uscita. Proprio nel seggiolino di fianco c’era seduta una ragazza che si è trovata letteralmente ricoperta di schegge, nei capelli, nel giubbotto e persino dentro le scarpe. Fortunatamente la giovane non si è fatta nulla, ma il rischio che potesse capitare qualcosa di grave è stato parecchio. Con in mano il cellulare la giovane ha immortalato le conseguenze dell’esplosione del vetro e su Facebook ha raccontato l’accaduto. Il tutto è giunto fino all’attuale consigliere di minoranza Claudio Lubatti. «Chiedo all’assessore Lapietra di riferirci cosa è successo questa mattina sulla linea 2 e cosa intende fare a proposito», ha chiesto Lubatti durante una discussione sulla copertura del passante ferroviario, sbagliando però giorno e confondendo Lapietra. «So che questa mattina c’è stato un incidente non grave sul 61, ma non so nulla di un incidente avvenuto sulla linea 2», ha risposto l’assessore ai Trasporti, «se sa qualcosa (dicendo a Lubatti, ndr) ce lo dica lei». Secca la risposta: «No, è lei l’assessore e dovrebbe dircelo lei. Ne prendo atto».

Sbagliato il giorno dell’incidente, ma non le frecciatine
Niente, nonostante l’assessore Lapietra e il suo staff abbiano provato a informarsi sull’incidente menzionato da Lubatti, non sono riusciti a trovare informazioni. Il problema è stato il giorno: l’incidente è avvenuto martedì, il consigliere di minoranza ha detto che era avvenuto ieri (mercoledì, ndr). Particolari a parte, le frecciatine tra i due, assessore ed ex assessore ai Trasporti, continuano dall’inizio della legislatura. «Sfido il qui presente Lubatti che ha trattato la materia a smentirmi», ha detto più volte nelle ultime settimane Lapietra da una parte, con risposte spesso del tipo: «Su questo ci arrivavo anche io, come fa a non arrivarci l’assessore». E quando parla uno dei due, l’altro spesso borbotta o fa cenni con la testa. Insomma, siamo solo all’inizio della legislatura e il confronto politico è più acceso che mai.