26 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Viabilità

Pedonalizzazione di corso Galileo Ferraris, la nuova pavimentazione è già realtà

Proseguono i lavori per il nuovo parcheggio interrato e la pedonalizzazione del viale centrale. Costo complessivo di 15 milioni, 4 a carico della Regione Piemonte 

TORINO - I lavori per la riqualificazione di corso Galileo Ferraris, che prevedono un parcheggio pubblico interrato e il viale centrale completamente pedonale al posto dell’area di sosta veicoli, procedono in maniera spedita. La pavimentazione è infatti già realtà nel tratto compreso tra via Cernaia e via Carlo Promis e ora l’opera di valorizzazione proseguirà per trasformare definitivamente il viale centrale in superficie verde e pedonale.

300 posti nel nuovo parcheggio interrato 
Alla fine dei lavori il nuovo parcheggio interrato - suddiviso in quattro piani - avrà 289 posti auto pubblici e 15 posti in vendita ai privati, mentre la tariffa oraria sarà di 1,50 euro. Per quanto riguarda la passeggiata pedonale, il progetto prevede un nuovo arredo urbano con aiuole - le prime stanno già comparendo - alberature, illuminazione e percorsi per ipovedenti. Il tutto per un intervento - realizzato da un concessionario privato attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione - da 15 milioni di euro complessivi, 11 versati dal concessionario e i restanti 4 a carico della Regione Piemonte.