18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Metropolitana di Torino

Il «lunedì corto» della metropolitana ha i giorni contati, con Bengasi sarà esteso l’orario

La notizia è stata confermata: la chiusura anticipata del lunedì non esisterà più con il completamento del tratto Lingotto-Bengasi previsto per l’aprile del 2018

TORINO - Con l’apertura della stazione di piazza Bengasi la metropolitana di Torino rimarrà aperta anche il lunedì con orario prolungato, come nel resto dei giorni della settimana. La notizia è ufficiale ed è una novità non da poco visto che nei primi dieci anni di vita (e diventeranno 12 prima che questo cambi) l’ultima partenza dei treni il primo giorno di ogni settimana non è andato oltre le 21.35, con la fine del servizio prevista per le ore 22. Colpa, si fa per dire, della necessità di fare manutenzione ordinaria su tutta la linea che, si ricorda, ha una lunghezza totale di 13 chilometri da Fermi a Lingotto. Gtt necessita di queste ore di chiusura totale una volta alla settimana e il lunedì è il giorno verso cui è ricaduta la scelta.

Cosa cambia con la stazione Bengasi?
La fine dei lavori per il tratto Lingotto-Bengasi è previsto per l’aprile del 2018. Quando anche l’ultima stazione della linea 1 sarà completata ci sarà una differenza sostanziale: sarà possibile «parcheggiare» i treni anche a Bengasi e non solo a Collegno come invece accade oggi. Il lunedì notte infatti esce dal comprensorio di Collegno un treno speciale che serve per la manutenzione. Il convoglio in questione è più lento di quelli che siamo abituati a vedere e a prendere tutti i giorni e, dopo aver percorso i 13 chilometri verso Lingotto, deve essere fatto tornare indietro. Quando ci sarà la stazione a Bengasi invece questo potrà uscire direttamente lì, così si risparmierà tempo e sarà (finalmente) possibile allungare l’orario di apertura fino a mezzanotte inoltrata come negli altri giorni della settimana.