26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Truffe agli anziani

Truffe seriali a vedove anziane, coppia di finti carabinieri arrestata a Moncalieri

I soggetti, un 34enne di Nichelino e una 39enne di Torino, sono sospettati di decine di raggiri in tutta la provincia. I militari li hanno presi ieri dopo una doppia tentata truffa

MONCALIERI - Lui è un 34enne di Nichelino, lei una 39enne di Torino. Insieme giravano per le case fingendosi carabinieri, esibendo tesserini falsi e truffando delle povere anziane indifese. A porre fine ai loro raggiri ci hanno però pensato i «veri » carabinieri, che li hanno presi a Moncalieri proprio mentre avevano appena tentato due truffe e si stavano preparando ad eseguirne una terza.

La doppia tentata truffa
Erano le 10.30 del mattino quando la coppia, in via Papa Giovanni XIII a Moncalieri, ha dapprima pedinato e poi avvicinato in due distinti momenti due vedove di 83 e 84 anni, mentre stavano rincasando. Giunti alla porta, i due malviventi - dopo aver fatto vedere i loro finti tesserini - hanno detto alle donne che dovevano entrare ad effettuare un controllo, minacciando di denunciarle se non avessero rispettato il loro ordine.

Sospettati di almeno dieci truffe in provincia
A quel punto entrambe le anziane si sono barricate in casa e hanno chiamato il 112. La coppia di finti carabinieri è quindi andata via ma, poco dopo, è stata fermata dai militari di Moncalieri mentre provava ad irrompere in un’altra casa. Perquisiti, i due sono stati trovati in possesso di un finto tesserino da carabiniere e di una parrucca, che la donna utilizzava per camuffarsi. Le accuse nei loro confronti sono di tentato furto aggravato in concorso, possesso di segni distintivi contraffatti e sostituzione di persona. Il sospetto è che la coppia abbia già commesso decine di reati analoghi in tutta la provincia.