29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Musei gratis

Musei a ingresso gratuito e ridotto il 30 e 31 ottobre: ecco a chi è rivolta l’iniziativa

L'iniziativa è stata decisa della Giunta comunale, su proposta dell'assessora alla Cultura Francesca Leon. L'obiettivo? Favorire la fruizione del sistema museale torinese in occasione dei grandi eventi congressuali

TORINO - Il 30 e il 31 ottobre, per promuovere il turismo congressuale, i musei di Torino praticheranno alcune promozioni tra cui gli ingressi gratuiti e ridotti: lo ha deciso la Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla cultura Francesca Leon. L’obiettivo? Favorire la fruizione del sistema museale torinese in occasione dei grandi eventi congressuali. A fine mese infatti, dal 28 al 31 ottobre, Torino ospiterà il 101° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. In città dovrebbero arrivare circa 4000 congressisti da tutta Italia, un’occasione irripetibile per far conoscere ai visitatori le meraviglie custodite nei musei torinesi.

Ingressi gratuiti e sconti: i musei che aderiscono all’iniziativa
Come dicevamo, il 30 e 31 ottobre i musei civici Pietro Micca e della Frutta apriranno gratuitamente ai partecipanti del Congresso di Ortopedia. Fondazione Re Rebaudengo, Museo Nazionale del Risorgimento, Fondazione 107, Museo di Antropologia criminale, Museo di Anatomia umana il 30 e 31 ottobre saranno visitabili gratuitamente dai congressisti, muniti di tesserino di riconoscimento. Finito qui? Assolutamente no: i Musei Reali (Armeria Reale, Biblioteca Reale, Cappella della SS. Sindone, Galleria Sabauda, Giardini Reali, Museo Archeologico, Palazzo Reale, Spazio espositivo di Palazzo Chiablese), il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo Nazionale dell'Automobile e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli proporranno, sempre nelle stesse giornate, ingressi ridotti. Insomma, agevolazioni per promuovere gli straordinari tesori dei musei torinesi.