25 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Sanità

Elsa Viora prima donna eletta presidente dell'Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani

Per la prima volta l'associazione che raccoglie più di 4000 iscritti tra ginecologi ospedalieri e liberi professionisti verrà guidata da una donna, ex responsabile al Sant'Anna di Torino

TORINO - La dottoressa Elsa Viora è stata eletta Presidente AOGOI, l’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani che raccoglie oltre 4.000 iscritti tra ginecologi ospedalieri, del territorio e libero-professionisti. E' la prima donna ad essere eletta Presidente AOGOI e anche le altre due società di Ginecologi, quella Universitaria (AGUI) e quella che le raccoglie entrambe (SIGO), non hanno fino ad ora avuto presidenti donna. E' un riconoscimento non solo alla Viora (Responsabile della Struttura di Ecografia Ostetrica – Ginecologica e Diagnosi prenatale» dell'ospedale Sant'Anna di Torino) ma anche a tutte le ginecologhe che ormai rappresentano una percentuale importante ed all'Azienda Città della Salute di Torino, in cui lavora da 35 anni. 

Roberto Carone presidente SIU
Il professor Roberto Carone (Direttore Neuro – Urologia della Città della Salute di Torino) è stato eletto Presidente della SIU - Società Italiana di Urologia. La SIU è una società molto importante, sia per l’alto numero di iscritti (circa 3 mila), sia per la mole di attività che svolge sul piano scientifico, culturale ed istituzionale. Questo nuovo ruolo potrà in futuro contribuire a realizzare sempre maggiori miglioramenti nell’affrontare il problema delle disfunzioni urinarie a livello nazionale ed a livello regionale ed aziendale.