28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Piazza San Carlo

«No» ai cartelloni giganti in piazza San Carlo: il ‘Salotto di Torino’ senza pubblicità

La Soprintendenza ha respinto la richiesta di coprire i ponteggi di un cantiere con un cartellone pubblicitario. Il divieto potrebbe presto allargarsi a piazza Cln

TORINO - I cartelloni pubblicitari non devono «contaminare» piazza San Carlo, il Salotto di Torino. La bella notizia arriva dalla Soprintendenza che negli scorsi giorni ha respinto la richiesta di un grande gruppo pubblicitario di coprire un cantiere (quello davanti alla pasticceria Stratta) con un grande manifesto pubblicitario di qualche marchio famoso. Attualmente infatti sulla stoffa che ricopre i ponteggi vi è il profilo degli edifici di Castellamonte, figure ben diverse rispetto alle grandi pubblicità che troppo spesso troviamo nelle piazze auliche di Torino.

Dopo piazza San Carlo anche piazza Cln
Una presa di posizione netta e decisa: l’ultima parola nella gestione delle piazza auliche spetta a chi ne deve gestire la tutela del paesaggio architettonico. Il divieto in piazza San Carlo peraltro era arrivato già negli scorsi mesi, tanto da portare i pubblicitari a orientarsi verso altre piazze limitrofe del centro. Un esempio? Piazza Cln, in cui negli scorsi giorni è spuntato uno di quei mega cartelloni pubblicitari. Notizia non apprezzata dalla Sovrintendenza che ne ha già chiesto la rimozione con il chiaro obiettivo di preservare l’eleganza e il decoro dei luoghi più belli della città di Torino.