19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Orionidi

E’ la notte delle stelle cadenti d’autunno, i migliori luoghi in cui ammirarle a Torino

Questa notte l’incrocio tra l’orbita terrestre e la scia di polveri lasciata dal passaggio della Cometa di Halley creerà lo spettacolo delle Orionidi, le «stelle cadenti d’autunno»

TORINO - Questa notte tutti con il naso all’insù per l’appuntamento con le Orionidi, le «stelle cadenti d'autunno». Uno spettacolo dato dall’incrocio tra l’orbita terrestre e la scia di polveri lasciata dal passaggio della Cometa di Halley. Per assistere allo splendore del fenomeno bisognerà però alzarsi molto presto perché si calcola che le stelle cadenti inizieranno a essere visibili intorno alle 23 di questa sera, ma la loro visibilità sarà massima qualche ora dopo, fatto salvo che la luce lunare potrebbe comunque essere d’intralcio. Da aggiungere che bisogna guardare in direzione di Orione, riconoscibile dalle tre stelle in allineamento, e che si possono vedere fino a venti stelle cadenti all’ora.

I migliori posti in cui vedere le stelle
In città non è certo il miglior posto in cui osservare il cielo, si sa. Dal proprio balcone di casa qualcuno potrebbe anche riuscire ad assistere allo spettacolo delle Orionidi, ma è uscendo fuori che la vista si fa migliore. I luoghi meno illuminati sono quelli in cui conviene recarsi anche se a Torino non ce ne sono molti, anzi. I migliori posti in cui ammirare le stelle cadenti in città restano quelli preferiti anche durante i fuochi d’artificio: il romanticismo e la tranquillità del Monte dei Cappuccini e del Parco Europa sono difficilmente eguagliabili, ma anche poco fuori dalla città, ad esempio sulla strada che porta al parco de La Mandria e alla Reggia di Venaria, si possono ammirare bene. In alternativa resta Superga, il castello di Rivoli o il borgo Antico di Moncalieri.

L’evento ricordato anche da Facebook
I milioni di utenti di Facebook da questa mattina, aprendo il popolare social network, hanno trovato un promemoria voluto proprio per l’occasione: «La notte si illumina», di legge, «Stanotte esci fuori e guarda la pioggia di meteore Orionidi».