28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Cronaca

Porta Palazzo e piazza Santa Giulia assediate da microcriminali: 11 arresti in una settimana

L'attività di contrasto agli spacciatori e ai ladri portata avanti dalla polizia prosegue senza sosta: ecco i risultati ottenuti nell'ultima settimana

TORINO - Nelle ultime ore il personale del Commissariato Dora Vanchiglia ha concentrato l’azione di controllo del territorio e l’attività di polizia giudiziaria con personale in abiti civili nelle aree critiche di Porta Palazzo e piazza Santa Giulia. L'obiettivo? Contrastare la microcriminalità, intesa come spaccio, scippi, furti e rapine in strada. Di seguito le operazioni svolte nell'ultima settimana dagli agenti di polizia.

Porta Palazzo
15 ottobre 2016

- Nella mattinata il personale dipendente,  supportato dal Reparto Prevenzione Crimine, ha arrestato due cittadini marocchini rispettivamente di 46 e 38 anni, già conosciuti per reati relativi agli stupefacenti; gli stessi, fermi in via Cagliero angolo Regina Margherita in attesa di «clienti», effettuavano uno scambio di hashish con un ragazzo italiano poi identificato (10,5 grammi sequestrati), fermati con l’ausilio di personale RPC sono stati trovati in possesso della somma globale di  530,00 euro.

- Alle 11.20 sempre il personale dipendente, con l’ausilio dell’R.P.C., ha arrestato un cittadino libico di  56 anni, anch’esso pluripregiudicato e irregolare sul territorio nazionale, dopo aver assistito alla cessione di cocaina ad un cittadino italiano; si sequestravano 7 dosi di cocaina (0,6 grammi) e 55 euro.

- Nella serata l’attività di contrasto proseguiva con personale in abiti civili che, in Piazza della Repubblica 10, alle ore 19.30, arrestava un cittadino libico di 20 anni, pluripregiudicato, subito dopo uno scambio di droga con un cliente italiano. A suo carico, sono stati sequestrati 85 grammi di hashish e 285 euro in banconote da piccolo taglio.

20 ottobre 2016
- Già da inizio serata il personale dipendente supportato da R.P.C. e cinofili insisteva nei pressi degli stabili posti su questo Corso Regina Margherita tra via Cagliero e Via Gerdil, ove già nella giornata di sabato scorso si procedeva all’arresto di tre soggetti magrebini sorpresi a spacciare stupefacente sul marciapiede e nelle vicinanze di tali stabili. Verso le ore 22.00 si individuava un cittadino marocchino  mentre usciva il portone del civico 162 di Corso regina Margherita, stabile tra l’altro già sottoposto a più controlli unitamente al vicino 160 dal Commissariato. Bloccato nella vicina via Gerdil, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione che ha consentito il rinvenimento di una chiave. La stessa risultava aprire un appartamento posto al primo piano del civico 162. La conseguente perquisizione locale, col contributo determinante della pattuglia cinofila, portava al rinvenimento di circa 235 grammi di hashish, di un bilancino di precisione e di 200 euro in banconote di vario taglio. Si procedeva dunque all’arresto dello stesso, pluripregiudicato per stupefacenti,  indagandolo altresì per ricettazione, in quanto aveva nella disponibilità un numero elevato di prodotti di bellezza (rossetti, mascara, trucchi, creme), molto probabilmente di provenienza furtiva. 

- Alle ore 23.45 nello stesso contesto e di fronte agli stessi civici di Corso Regina il personale dell’R.P.C. indagava un cittadino egiziano del 1993 per possesso di 50 grammi di hashish; lo stesso, inosservante ad un precedente ordine, era per questo indagato così come per le false generalità in sede di controllo declinate.

Area di Piazza Santa Giulia
19 ottobre 2016

Nella prima serata si predisponeva un servizio in abiti civili che aveva ad oggetto il tratto di Via Cesare Balbo tra via Guastalla e Piazza Santa Giulia. Tale zona è ormai oggetto di attività continuativa di spaccio lamentato da numerosi esposti. Tale attività dava i suoi frutti in quanto alle ore 19.00 si provvedeva all’arresto di un cittadino senegalese clandestino, con pregiudizi specifici (arrestato tra l’altro da nostro personale il marzo scorso), già destinatario di obbligo di firma, sorpreso a cedere della marijuana ad un giovane uomo italiano in questa via Buniva angolo Cesare Balbo. Nello stesso contesto altro personale in borghese sorprendeva in un locale pubblico un cittadino Egiziano, in possesso di  22,8 grammi di hashish; lo stesso era deferito all’A.G. in stato di libertà.

20 ottobre 2016
Nella serata, si intensificava ulteriormente l’attività di contrasto in questa Piazza Santa Giulia;  il personale di P.G., in tre momenti diversi, procedeva all’arresto di tre cittadini stranieri sorpresi a spacciare stupefacente, sempre nel tratto di questa Via Cesare Balbo compresa tra Piazza Santa Giulia e Via Buniva. 

- Attorno alle 19.00 è stato sorpreso un cittadino nigeriano del 1980 intento a scambiare della marijuana con un acquirente; allo stesso straniero si sequestravano 10 grammi di stupefacente (marijuana) e 955 euro in banconote di vario taglio.

- Verso le ore 20.30, di fronte al Kebab di Via Balbo 18, si fermava un cittadino marocchino del 1990 sorpreso a cedere dell’hashish ad un giovane italiano; lo stesso, arrestato, era in compagnia di un cittadino egiziano già indagato per detenzione ai fini di spaccio.

- Alle successive 21.15, sempre personale di questo Commissariato arrestava un cittadino senegalese del 1970; lo stesso, repentinamente, tentava di fuggire abbandonando lungo la fuga diversi ovuli di stupefacente. Raggiunto dal personale della polizia in Via Napione angolo Balbo era definitivamente bloccato. Lo stupefacente, distribuito in 24 ovuli, risultava sia cocaina che eroina per un peso lordo totale di 15 grammi. Nello stesso contesto si indagava in stato di libertà un altro cittadino senegalese del 1994 sorpreso in questa Via Santa Giulia angolo Balbo con addosso 5 grammi di marijuana e 270 euro in banconote di diverso taglio. Si sottolinea come in quasi tutti gli interventi nella zona di cui sopra l’attività di spaccio, assai variegata come sostanza (eroina, marijuana, cocaina), avveniva nelle vicinanze di un oratorio diocesano e di una scuola.