20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Tettoia Porta Palazzo

La «Tettoia» di Porta Palazzo compie 100 anni: domenica festa speciale

Per celebrare il traguardo raggiunto verranno organizzate diverse iniziative, anche grazie al patrocinio della Città di Torino

TORINO - Domani, domenica 23 ottobre, si celebra un anniversario importante: i cento anni della tettoia dei contadini, luogo simbolo della Città. Per festeggiare il secolo di vita, a partire dalla 12.30 vi sarà la «Gran zuppa del giorno di mercato» servita dagli allievi dell’istituto professionale Colombatto. Ma c'è di più: la «Tettoia» ospiterà fino a sera spettacoli, musica intrattenimenti artistici e letture animate: L’iniziativa è stata patrocinata dalla Città di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino.

L'assessore Sacco: " Rilanciare il commercio locale"
«Celebrare i cento anni di vita della Tettoia offrendo un piatto di minestra preparata con i prodotti della nostra terra e continuare a fare festa approfondendo la conoscenza storica del Balon, uno luoghi più antichi e caratteristici della città. Questo – sottolinea l’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Alberto Sacco - mi sembra un ottimo e piacevole modo per promuovere le tante attività commerciali e artigianali che da lunghissimo tempo trovano casa proprio a Porta Palazzo e a Borgo Dora, luoghi da sempre conosciuti, frequentati e amati da generazione di torinesi, vecchi e nuovi. Si tratta di un’iniziativa che – aggiunge Sacco - anche in considerazione del momento di forte e diffusa crisi in ogni settore produttivo e del commercio, può sicuramente portare anche un piccolo contributo al rilancio di quel prezioso tessuto economico locale costituito dal sistema di imprese artigianali e di attività di commercio fisso e ambulante».