28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Diwan Cafè

Serrande abbassate a fine mese: chiude il Diwan Cafè, storico locale di San Salvario

Il locale, inaugurato sedici anni fa, fu uno dei primi ad aprire e a segnare la trasformazione del quartiere in cui oggi la movida regna sovrana

TORINO - Luci spente, serrande abbassate e un silenzio "rumoroso». Si presenterà cos' tra una settimana esatta il Diwan Cafè, storico locale di San Salvario che vivrà la sua ultima notte di onorata carriera sabato prossimo, il 29 ottobre. Sì, il giorno dopo il locale chiuderà i battenti e verrà dichiarato fallito prima di esser messo all'asta. Si tratta di un vero e proprio "colpo al cuore della movida".

Diwan, storico locale capace di trasformarsi con San Salvario
Nel lontano 2000 il Diwan fu tra le prime attività ad aprire in un quartiere in cui non vi era praticamente nulla. In sedici anni migliaia di persone e realtà differenti si sono avvicendate nel locale, capace di trasformarsi per sopravvivere. Da caffè letterario, a locale etnico passando per sede di trasmissioni radiofoniche, sino a diventare il cocktail bar di oggi: mille facce diverse, un successo sempre garantito. Il Diwan è cambiato con San Salvario. Così come allora sembrava impossibile l'idea di aprire un locale in quel quartiere, oggi sembra irreale l'idea che possa chiudere. Il motivo delle serrande abbassate? Un contenzioso tra soci. Cala il sipario sul Diwan: le notti della movida, tanto criticata e forse degenerata, non saranno più le stesse.