20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Gli appuntamenti

Cosa fare ad Halloween: gli eventi a Torino nella serata più «paurosa» dell'anno

Tra serate di musica, eventi culturali, cibo e tour della città, gli appuntamenti per la notte delle streghe sono davvero tantissimi. Ve ne sveliamo alcuni 

TORINO - Siete pronti per la notte delle streghe? Halloween sta per arrivare anche a Torino con serate show, giochi e tante altre iniziative «da brivido» che accontenteranno proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli, e che trasformeranno la città della Mole nella location perfetta per un evento divenuto da anni un «must» anche nel nostro paese.

Le serate top in discoteca
Le occasioni per vivere Halloween a Torino sono davvero infinite e ce n’è per tutti i gusti. Chi cerca la «serata perfetta» in discoteca non potrà non recarsi al Lingotto Fiere, dove al Movement Music Festival alcuni tra i più grandi dj internazionali faranno ballare i partecipanti tutta la notte in uno show senza fine. Ma la musica della notte delle streghe non mancherà nemmeno al Big Club (dove la guest star è Cristian Marchi) e all’Hiroshima Mon Amour (con musica anni ’90 e dolcetti in omaggio per tutti). A Collegno invece, una serata davvero speciale è in programma alle Lavanderie a Vapore, con due sale denominate «reparto psichiatrico» e «lobotomia di house».  

Halloween al museo
Halloween è però soprattutto una festa per i bambini e lunedì il Museo del Cinema propone, dalle 16 alle 18, «spettri, scheletri e fantasmi animati», un percorso alla scoperta della paura prima del cinema a cui si abbinerà un’attività di disegno sul fantasma, mentre a partire dalle 18.20 «una visita fantasmagorica» porterà i più piccoli alla scoperta delle tecniche e degli esperimenti che, prima del cinema, meravigliavano e impaurivano il pubblico facendo apparire dal nulla creature spaventose, diavoli, fantasmi e scheletri. Bambini protagonisti anche all’evento organizzato dal Museo Egizio, denominato «Notte di Halloween. Le Origini»: qui le sale si animeranno per far scoprire ai piccoli visitatori le origini della festa dalla preistoria all'Antico Egitto, passando per la cultura celtica e arrivando fino ai giorni nostri. Per gli amanti della caccia al tesoro l’appuntamento è invece al Parco del Valentino, dove alle 16 partirà una caccia a tappe con un «gustoso» premio finale. 

Animali, vino e cibo
Ma c’è anche chi Halloween lo sta festeggiando da un bel po’. E’ il caso di Zoom, il cui evento «Halloween Experience» è iniziato l’8 ottobre nel parco di Cumiana, che lunedì 31 resterà aperto fino alle 23 e nel quale tutti i bambini mascherati potranno entrare gratis fino al 4 novembre. Un’esperienza alternativa, chiamata «HalloWine», si potrà invece vivere allo Spazio MRF di corso Settembrini dal 28 ottobre fino al 31, dove 60 aziende vinicole italiane e una vasta area street food soddisferanno i palati dei visitatori con i migliori vini nostrani e tante altre prelibatezze.   

Il tour della Torino nera
Infine, non poteva mancare un giro per i luoghi oscuri della città. Ed ecco che lunedì 31, dalle 20 alle 23.30, partirà «Turin Black - Speciale Halloween», una visita guidata su un autobus fantasma per scoprire i misteri della Torino nera insieme a una compagnia teatrale specializzata in creazione di atmosfere gotiche, con tappa finale nel sotterraneo di un locale del centro storico.