20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Il ricordo

Una tela per Serena e le studentesse morte in Spagna, il ricordo sabato in piazza Castello 

La manifestazione vuole ricordare Serena Saracino e le altre vittime di quel drammatico incidente. I torinesi potranno lasciare un’impronta colorata sulla tela posta al centro della piazza

TORINO - Un’enorme tela di 14 metri nel cuore di Torino, sulla quale i cittadini potranno lasciare la loro impronta per ricordare Serena Saracino e le altre ragazze vittime dell’incidente del 20 marzo scorso a Freginals, in Catalogna. Sarà questa la parte più toccante della manifestazione denominata «Copri il lutto con il colore, per non dimenticare», che si terrà in piazza Castello sabato 29 ottobre dalle ore 10 alle 19.

Un’impronta per ricordare 
La tela - lunga 14 metri e alta 1,50 e che sarà installata al centro della piazza - è l’ultima idea dell’artista «street art» Fabio79 e ha subito trovato l’approvazione delle famiglie delle studentesse Erasmus. Sabato, tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa - promossa dal Comune di Torino - potranno lasciare una «traccia» ricordo scegliendo fra i sette colori che verranno messi a disposizione.

I funerali di Serena
Tra le vittime - tredici in totale - di quel drammatico incidente in Spagna c’era appunto Serena Saracino, studentessa di Farmacia che avrebbe compiuto 23 anni di lì a poco. Ai suoi funerali, che si svolsero il giovedì prima di Pasqua, parteciparono centinaia di persone tra cui moltissimi suoi amici e compagni di università. Lo scorso 30 maggio, Torino volle renderle omaggio intitolandole un’aula studio del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco e installandovi all’interno un murales, realizzato dall’artista Xel su spunto di un disegno fatto da Serena stessa.