19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Eventi a Torino

TheGifer: a Torino la prima edizione del festival della Gif Art

Sono 102 i partecipanti che dal 2 al 6 novembre prossimi prenderanno parte alla prima kermesse che vuole raccontare la gif art, il fenomeno artistico esploso recentemente

TORINO - Mancano pochi giorni all’invasione di theGIFER, il festival internazionale che vuole raccontare la gif art, fenomeno artistico esploso recentemente e capace di raccogliere intorno a sé una comunità sempre più vasta di artisti e creativi, fino a raggiungere oggi una dimensione globale. Un’invasione che durerà cinque giorni con appuntamenti, feste, proiezioni, convegni: una mostra diffusa su tutta la città, ogni giorno in una location differente, per presentare ad ogni occasione tipologie diverse di gif.

Grazie a theGIFER le opere degli artisti passeranno dalla rete al festival. Da una vita online a una offline. Dalla visibilità offerta dagli schermi del pc a quella di un festival che è evento, condivisione e riflessione su un fenomeno nuovo e originale dei nostri anni. Il festival, diretto da Annalisa Russo, presenta una selezione di gif ricevute in seguito a una call internazionale aperta su We are the gifers, la community online del progetto theGIFER. Alla call hanno partecipato 165 artisti da oltre 30 Paesi del mondo: dall’America alla Francia, dal Cile all’Inghilterra, dalla Spagna all’Australia fino a Hong Kong.

Fra questi il board curatoriale composto da Olga Gambari, Valentina Tanni, Kasumi e gli Okkult Motion Pictures (duo di gif artists e partner del progetto) ne ha selezionati 102, che parteciperanno al festival con le loro gif.

Le opere, articolate nelle 8 categorie #3DANIMATION, #DRAWING, #MIXEDMEDIA, #PHOTOGRAPHY, #ABSTRACT, #PSYCHEDELIC, #ARCHIVE, PORTRAIT, verranno distribuite nelle diverse locations del festival, ogni giorno una diversa, dal Superbudda all’Hotel NH Carlina, da Toolbox (sede del Torino Graphic Days) al Cinema Massimo. Uniche locations permanenti del festival saranno gli schermi della metropolitana GTT, dove dal 2 al 6 novembre verranno trasmesse le diverse sezioni di gif, in una mostra che si snoda lungo le fermate della metropolitana torinese.

L’inaugurazione del festival sarà la sera di mercoledì 2 novembre al Superbudda creative collective con un site specific che trasformerà le immagini delle gif in note e sonorizzazioni, a cura di G.U.P Alcaroe Gabriele Ottino; a seguire il dj set a cura di Genau. Si proseguirà giovedì 3 novembre da Toolbox, dove una selezione di opere a contenuto grafico verrà proiettata nel corso del festival Torino Grahic Days; la sera di venerdì 4 novembre theGIFER si sposterà presso Q35, dove inaugura il festival NESXT, mentre da

Al Centro italiano per la fotografia, dalle 16 alle 18 avrà luogo Talking about Gif art, un incontro dedicato all'Arte Digitale e alla Gif Art in collaborazione con il DAMS di Torino e di Bologna, a cura di Alessandro Stillo. Sabato 5 novembre, tra le 16 e le 19, tutte le GIF selezionate verranno proiettate al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di Torino. In questa occasione la Giuria, composta da Gaia Bussolati (EDI Effetti Digitali Italiani, Milano), Stefano Boni e Grazia Paganelli (Museo Nazionale del Cinema), Andrea Valle (DAMS), Andrea Pagliardi (Indice dei Libri del Mese) e i MASBEDO decreterà i vincitori del festival. A seguire, theGIFER verrà ospitato all’Hotel NH Carlina, dove le gif verranno presentate nella corte interna dell’hotel, in occasione della notte delle arti contemporanee.

Si chiude domenica 6 novembre, con NH Carlina e Q35. TheGIFER è un progetto realizzato dall’Associazione Bazar Project e dall’Associazione ArteSera in collaborazione con Okkult Motion Pictures.