24 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Capodanno a Torino

Concerti e manifestazioni, è rebus: cosa si farà a Torino a Capodanno?

Nel 2015 il concerto in piazza fu organizzato a settembre mentre quest'anno, almeno per il momento, tutto tace. Commercianti e albergatori aspettano, ma la preoccupazione cresce

TORINO - La domanda è di quelle che solitamente inizia a essere posta il giorno dopo Ferragosto: "Ma voi cosa farete a Capodanno?». Per molti organizzare con largo anticipo l'ultima serata dell'anno è un vero e proprio incubo, ma per i Comuni (soprattutto quelli grossi) è la prassi. Oggi, 2 novembre, a meno di due mesi di sistanza dalla notte di San Silvestro, nessuno sa cosa verrà organizzato a Torino. Manifestazioni, eventi, concerto in piazza: per ora tutto tace. 

Commercianti preoccupati, a giorni un bando per l'organizzazione della festa
Per fare un confronto, l'anno scorso il concerto in piazza di Vinicio Capossella fu organizzato nel mese di settembre, assicurando così il tempo necessario alle aziende di comunicazione di curare la promozione e la pubblicità. Le persone maggiormente preoccupate per il silenzio sul Capodanno torinese sono ovviamente i commercianti e gli albergatori: difficilmente infatti le agenzie turistiche iniziano a vendere i pacchetti senza sapere quali manifestazioni verranno organizzate in città. In realtà qualcosa potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni: pare infatti che, seguendo lo stesso modello delle feste natalizie, sia già pronto un bando che regolarizzi l'organizzazione della festa di Capodanno. La speranza dei commercianti e di tutti i torinesi è che, nonostante il lieve ritardo, anche Torino possa ospitare una grande festa per l'ultimo dell'anno.