28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Masters Game 2019

Torino esulta, salvi i Masters Game del 2019. E spunta una novità

L'assessore allo Sport Roberto Finardi è riuscito a ottenere un maxi sconto sul contributo che la Città di Torino dovrà versare per organizzare la manifestazione

TORINO - Manca solo più l'ufficialità, ma sarà Torino la città europea che ospiterà i Masters Game del 2019. Sospiro di sollievo dunque, perché qualche settimana fa la manifestazione sportiva degli over 35 sembrava a rischio. Il motivo? I soldi che il Comune avrebbe dovuto tirare fuori di tasca propria per ospitare l'evento, circa 600.000 euro. Tantissimi, forse troppi. E' per questo motivo che l'assessore allo Sport Roberto Finardi è intervenuto in prima persona e dopo aver incontrato mister Holm, presidente della società che gestisce i Masters Game, annuncia: «Accordo praticamente raggiunto, la manifestazione si farà».

L'assessore ottiene un maxi sconto
L'assessore intanto ha comunicato che dopo una serrata trattativa il contributo richiesto al Comune di Torino è sceso a 200.000 euro circa in tre anni, 60-70 mila euro all'anno. Una riduzione sostanziale che ha permesso al capoluogo piemontese di sbaragliare la concorrenza di Pesaro e Tampa. La ricaduta sul territorio torinese sarà sicuramente importante: pur non trattandosi di giochi mondiali, ma europei saranno migliaia gli atleti che arriveranno a Torino, spesso con le famiglie al seguito. Un'occasione irripetibile per attrarre turisti e far conoscere la nostra città in tutta Europa. 

Nel 2013 per i World Master Game ricaduta di 35 milioni di euro
Di questo ne è consapevole il consigliere del Partito Democratico Enzo Lavolta, che aveva chiesto chiarimenti in merito all'organizzazione dei Master Game: «Nel 2013 i World Masters Game ebbero una ricaduta di 35 milioni di euro sul territorio torinese. Stavolta l'impatto sarà minore ma comunque consistente». Difficile dargli torto: qualche anno fa infatti la maggior parte degli atleti provenienti da tutto il mondo vide per la prima volta Torino, con la promessa di ritornarci in futuro. Che i Masters Game del 2019 allora, oltre che una splendida occasione per ribadire i valori e i principi dello sport, siano anche un bel biglietto da visita per la nostra città.