28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Taglio del nastro in centro

Il parcheggio interrato di Porta Nuova è realtà: da oggi 250 posti auto in più in centro

Sarà possibile parcheggiare dalle 5 alle 24 di ogni giorno al costo di 2 euro all’ora (o 16 euro per l’intera giornata). Al taglio del nastro gli assessori ai Trasporti, Maria Lapietra e Francesco Balocco, e l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi

TORINO - Seppur in ritardo di qualche mese sulla tabella di marcia, questa mattina è stato tagliato il nastro del nuovo parcheggio interrato della stazione di Torino Porta Nuova che va completando l’opera di rinnovamento della struttura. Costato 11 milioni di euro, il parcheggio, il cui ingresso è collocato all’angolo tra Corso Vittorio Emanuele II e via Sacchi, conta 250 posti auto su quattro livelli interrati, per una superficie totale di 11mila metri quadrati. Aperto tutti i giorni dalle ore 5 alle 24, ha un costo in linea con gli altri parcheggi interrati del centro cittadino, cioè 2 euro all’ora o, in alternativa, 16 euro al giorno.

La novità: 15 minuti di sosta gratuita
Come succede per tutti gli altri parcheggi del network di Grandi Stazioni Retail, la società che gestisce la stazione di Torino Porta Nuova, i primi 15 minuti di sosta saranno gratuiti così da dare la possibilità a coloro che devono solo scaricare i bagagli dalla vettura, o salutare un parente, di poterlo fare senza pagare alcunché e senza fermarsi in mezzo alla strada, come avveniva fino a oggi, creando ingorghi e pericoli per le altre auto. Non solo: per consentire ai viaggiatori di essere accompagnati in auto a pochi metri dai binari è prevista anche un’area di sosta «Kiss & Ride», situata lungo via Nizza con sosta gratuita di 15 minuti.

Il completamento di Porta Nuova
La nuova struttura interrata, per cui è stato effettuato uno scavo di circa 40.000 metri cubi e utilizzati 2.000 metri quadri di pietra luserna per il rivestimento e 800 tonnellate di acciaio per le strutture in cemento armato, ha permesso anche il rifacimento della parte superficiale della strada. Rifatta completamente e riqualificata con nuovi arredi a verde anche l’area di sosta dei taxi davanti l’atrio di via Sacchi. Per quanto riguarda il restauro esterno della stazione, questo proseguirà fino alla fine dell’anno. I lavori potrebbero comunque prolungarsi ai primi mesi del 2017 qualora le basse temperature non dovessero consentire l’idonea posa in opera delle malte approvate dalla Soprintendenza.

Orari e tariffe del nuovo parcheggio:

  • Aperto dalle 05:00 alle 24:00
  • Tariffa oraria: € 2,00
  • Tariffa giornaliera: € 16,00
  • Sistemi di pagamento: Contanti bancomat e carte di credito (no American express).