25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
BiblioTour

BiblioTour, storia e segreti delle biblioteche torinesi in un itinerario turistico culturale

I torinesi potranno ammirare e conoscere lo splendido patrimonio culturale, scoprendo i segreti degli edifici grazie alla guida dei bibliotecari stessi: l'itinerario prevede il tour di quattro biblioteche raggiungibili a piedi, passeggiando nel cuore del centro cittadino

TORINO - Un itinerario culturale immersi tra i libri custoditi nelle bellissime e storiche biblioteche della nostra città: Torino scopre il BiblioTour, un'iniziativa volta a promuovere turisticamente beni culturali noti per i loro contenuti e non per l’attrattiva estetica o la loro storia. Il progetto, poco diffuso in Italia quanto in voga all'estero, è stato presentato negli scorsi giorni: l'itinerario prevede il tour di quattro biblioteche torinesi, tutte raggiungibili a piedi, passeggiando nel cuore del centro cittadino. 

I bibliotecari raccontano le biblioteche
Gli eventi promossi sono la premessa per l’itinerario turistico a cadenza periodica. Saranno i bibliotecari stessi a presentare la storia e le caratteristiche degli edifici che ospitano le biblioteche: a loro il compito di illustrare ai visitatori le sale e i libri più prestigiosi conservati al loro interno. I primi itinerari si terranno venerdì 18 e 25 novembre. Le strutture coinvolte saranno la Biblioteca dell'Accademia delle Scienze, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti. L'iniziativa si espanderà ulteriormente nei prossimi mesi, visto che sono già in progetto altri itinerari turistici sul territorio con il fine di coinvolgere il paesaggio umano e naturale del Piemonte.

BiblioTour, l'iniziativa della Regione Piemonte
BiblioTour Piemonte - Torino è un’iniziativa della Regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura del Turismo e dello Sport, Settore Promozione dei Beni Librari e Archivistici, Editoria e Istituti Culturali e Settore di Promozione Turistica e Sportiva, in collaborazione con: Turismo Torino e Provincia, associazione Torino Città Capitale Europea, Biblioteca dell’Accademia Albertina di belle Arti di Torino, Biblioteca dell’Accademia delle Scienze, Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte «Giuseppe Grosso» della Città Metropolitana di Torino, Biblioteca Reale di Torino.