20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Guardia di finanza

Da 10 anni si fingono separati per un assegno di 700 euro al mese, nei guai ex dipendente Inps

Hanno finto la separazione e il marito ha dichiarato di non disporre di alcune reddito. Tutto finto, ma ciononostante per dieci anni ha percepito un “assegno sociale” di 700 euro al mese

TORINO - Su suggerimento della moglie, ex addetta all’ufficio pensioni dell’Inps, ha finto la separazione e, dichiarando di non disporre di alcune reddito, è riuscito per oltre dieci anni a percepire un «assegno sociale» di 700 euro al mese. Soldi che il pensionato in questione, P.G. oggi settantenne, non avrebbe dovuto ricevere perché senza diritto visto che lui dalla moglie non si era mai separato davvero. Anzi, le indagini della guardia di finanza hanno permesso di accertare che continuava a risiedere sotto lo stesso tetto nella città di Torino e non, come aveva dichiarato, in una casa fatiscente nelle Valli di Lanzo, a Coassolo.

Denunciati entrambi i coniugi
Marito e moglie sono stati denunciati dalla Procura di Ivrea per truffa aggravata e gli è stata sequestrata la cifra di 110mila euro quale probabile frutto del raggiro compiuto nell’ultimo decennio. Dalle indagini è ancora emerso che la «coppia di fatto» non se la passava male visto che la moglie è intestataria di vari conti correnti, polizze assicurative e ha aderito anche a fondi di investimento.