29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Sanità

Tumore al cavo orale, visite di prevenzione gratuite all’ospedale Molinette

L’incidenza mondiale dei tumori della testa e del collo è di 500.000 casi per anno con un tasso di mortalità annuo di 270.000. Importante è la prevenzione

TORINO - Il 15 novembre è la giornata per la Prevenzione del tumore al cavo orale, faringe e laringe. Presso l’ambulatorio O.R.L. dell’ospedale Molinette di Torino, diretta dal professor Roberto Albera, saranno effettuate visite di prevenzione gratuite per l’occasione.

L’incidenza mondiale dei tumori della testa e del collo è di 500.000 casi per anno con un tasso di mortalità annuo di 270.000. In Italia rappresentano il 5% di tutti i tumori maligni. Ogni anno vengono diagnosticati 12.000 nuovi con un tasso di incidenza annuo di 16 casi per 100.000 italiani. Sono colpiti più frequentemente gli uomini rispetto alle donne (in una proporzione di circa 6 ad 1) e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 50 ad i 70 anni. Molte di queste neoplasie sono correlate a determinate abitudini di vita come abuso di fumo ed alcool (tumori della laringe e del cavo orale), ad attività lavorative, come la esposizione alle polveri del legno (tumori del naso e dei seni paranasali), o ad infezioni virali (es. EBV e HPV). Non sempre l’identificazione precoce della neoplasia è agevole. Negli stadi iniziali della malattia, la sintomatologia è sfumata o addirittura assente e questo spinge il paziente a sottovalutare i sintomi e i segni con conseguenti ritardi diagnostici. Individuare i tumori in fase precoce (prevenzione secondaria) è di fondamentale importanza; dà infatti la possibilità di ridurne la mortalità, l’invasività dei trattamenti terapeutici e di migliorare la qualità della vita.

Negli anni precedenti sono stati sottoposti a visita preventiva più di 180 persone. Importante sottolineare che tali visite di prevenzione sono aperte a tutti e soprattutto necessitano di prenotazione obbligatoria al numero indicato sulla locandina, per non creare disagio né agli operatori che svolgeranno la giornata, né al pubblico che potrebbe venire inutilmente se non prenotato.