26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Eventi a Torino

Dal mistero dei Templari ai sotterranei della Grotta, un salto nel medioevo il 27 novembre a Moncalieri

Atmosfera medievale, antiche presenze, Templari e una grotta nascosta e ricca di mistero in una Moncalieri che non avete mai visto

TORINO - Fino al XVI secolo Moncalieri controllava un vasto territorio, tra cui gli attuali quartieri torinesi di Lingotto-Nizza-Millefonti, quindi gli odierni comuni di Nichelino (fino a Stupinigi) e di La Loggia. Da sempre posizione strategica per l'accesso meridionale di Torino, la città conobbe un notevole sviluppo grazie al facile accesso al Po e alla facile difendibilità, in quanto il castello è posto su una collina in posizione rialzata.

Moncalieri ospitava inoltre molti ordini religiosi e la leggenda vuole che sia legata anche ai cavalieri Templari. Proprio questa mistica atmosfera medievale che, alla luce della luna, trasforma Moncalieri in un luogo di segreti e tesori tutti da scoprire, è lo scenario perfetto per un’emozionante e suggestiva passeggiata alla scoperta di una città antica ed affascinante.

Il 27 novembre con il tour «Dal mistero dei Templari ai sotterranei della Grotta» vi troverete improvvisamente catapultati nel passato, rivivendo l’atmosfera medievale popolata dalle antiche presenze dei Templari, con chiese e torri che, nella magia della sera, faranno da cornice a questa città ricca di storia. Dal mistero dei Templari sarete accompagnati attraverso i secoli ad un’altra sensazionale scoperta, un vero e proprio percorso sotterraneo insolito, attraversato in parte a bordo di una piccola imbarcazione.

Al termine del tour è previsto un ricco apericena.

Il ritrovo, per poter partecipare domenica 27 novembre al tour, è previsto per le ore 18:00 in Piazza Caduti della Libertà, a Moncalieri, sotto arco Vittorio Emanuele II.
Si consiglia di indossare scarpe comode.

Il prezzo è di 27,00 € a persona, la prenotazione è obbligatoria.

Mail: info.tour@curiosandotorino.it
Cell: 371-1984815 Tel:011-6997363