25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Emergenza maltempo

Emergenza maltempo, paura a Torino: «Ci aspettiamo la piena dei fiumi dopo la mezzanotte»

Ad annunciarlo è Chiara Appendino, che a mezzanotte inoltrata si trova ancora nella sede della protezione civile. Il Po ha raggiunto livelli di pericolo, così come la Dora. Numerosi i ponti chiusi e le vie inaccessibili

TORINO - E' una notte di apprensione e paura quella vissuta da migliaia di piemontesi. Gli ultimi aggiornamenti, nel cuore della notte, non lasciano ben sperare: a Torino è infatti attesa una piena dei corsi d'acqua a partire dalla mezzanotte. Ad annunciarlo è la sindaca Chiara Appendino, ancora al lavoro insieme agli uomini della polizia municipale, nella sede della protezione civile.

La situazione di ponti e vie
Intanto un'ora fa (le 23 circa), nel tratto dei Murazzi, il fiume Po ha raggiunto il livello di pericolo di 4,80 metri. Il ponte Emanuele Filiberto è stato chiuso, così come quello di via Bologna tra lungo Dora Savona e lungo Dora Firenze.  Inagibile per precauzione anche il tratto di corso Sacco e Vanzetti, nei pressi di corso Regina Margherita e via Germagnano da corso Vercelli in direzione Amiat. Alcuni cittadini hanno ripreso qualche minuto fa la Dora in corso Potenza, angolo via Calabria: il fiume è uscito dal letto, invadendo il viale dei giardini. La situazione verrà monitorata minuto per minuto, con la speranza che la pioggia possa diminuire d'intensità nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti.