28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Maltempo a Torino

Dopo la notte di maltempo chiuse diverse strade in città e deviate linee dei mezzi pubblici

I disagi sembrano non essere ancora destinati a cessare. La sindaca e il presidente della Regione sono attivi con la Protezione Civile, con la polizia municipale e con l’Arpa per monitorare costantemente la situazione

TORINO - Dopo una notte di pioggia incessante, questa mattina a Torino il maltempo è diminuito, ma nelle prossime ore è atteso nuovamente un peggioramento. La Protezione Civile, la sindaca Chiara Appendino e la polizia municipale hanno lavorato senza sosta fino a tarda notte e hanno ripreso a monitorare la situazione già prima delle 7, sempre dalla centrale in via delle Magnolie. Diversi i provvedimenti presi per la sicurezza dei cittadini: al momento - intorno alle ore 8 - sono chiusi al traffico il ponte Emanuele Filiberto di piazza Fontanesi, il ponte di via Bologna tra lungo Dora Savona e lungo Dora Firenze e il Ponte Carpanini a Borgo Dora. Chiuso anche il viale Marinai d’Italia e la ciclopista sul Po e via Germinano da corso Vercelli in direzione Amiat.

Linee deviate e sciopero dei mezzi pubblici revocato
Non tutti i tram e i bus riescono a circolare lungo le proprie linee visto il maltempo. Gtt, la società che gestisce il trasporto pubblico in città, ha deviato le linee 18 e 57 che non transitano per ponte via Bologna e deviano sul lungo Dora corso Regio Parco, la linea 40 a Moncalieri limita in corso Roma, le linee 84 e 99 deviano in corso Trieste, la linea 82 devia in zona Barauda, la linea 57 limita in piazza Mochino a San Mauro e, infine, la linea 11 devia il proprio percorso in Venaria. Da ricordare ancora che lo sciopero dei mezzi pubblici previsto per oggi è stato revocato mentre è rimasta sospesa la Ztl Centrale che è quindi aperta alla libera circolazione delle auto.

Scuole aperte a Torino, chiuse in provincia
Decisione della sindaca: a Torino oggi le scuole sono aperte. Chiara Appendino non ha firmato alcuna ordinanza di sospensione dell’attività scolastica, cosa che ha fatto infuriare e non poco sia gli studenti che i genitori che questa mattina si sono dovuti alzare e fare magari molti chilometri arrivando da fuori Torino. Hanno invece deciso lo stop per oggi i primi cittadini di Giaveno, Avigliana, Susa, Chianocco, Bussoleno, San Giorio, Almese, Pinerolo, Nichelino, Moncalieri, Settimo Vittone, Lanzo, Val della Torre, Carmagnola, Carignano, La Loggia, Lombriasco, Pancalieri e Vinovo.