23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Eventi a Torino

Torino ancora una volta capitale mondiale della scherma, dal 2 al 4 dicembre il Grand Prix Fie

La pedana torinese sarà il primo dei tre appuntamenti del Grand Prix Fie. L'appuntamento è per il 2-3-4 dicembre

TORINO - Per il terzo anno consecutivo Torino sarà la capitale mondiale della scherma. Anche quest'anno infatti torna il World Grand Prix Fie di fioretto maschile e femminile, che andrà in scena dal 2 al 4 dicembre.

Le tappe del Grand Prix
Il capoluogo piemontese sarà la prima delle tre tappe della manifestazione che vedrà sfidarsi l’eccellenza mondiale del fioretto al gran completo. A Torino seguiranno Long Island e infine Shanghai.

Un appuntamento molto importante per il mondiale e per le prossime olimpiadi
Oltre al garantire un punteggio doppio rispetto alle classiche ai vincitori, l'appuntamento con il Grand Prix Fie sarà anche la prima gara dopo le giornate olimpiche di Rio che radunerà in contemporanea e sulla stessa pedana tutti i maggiori esponenti del fioretto. Road to Tokio è lo slogan scelto dalla Federazione italiana che, dopo i successi di Rio, punta già al prossimo appuntamento a cinque cerchi in Giappone. A Torino, infatti, saliranno in pedana tutti i protagonisti della scorsa olimpiade, dall’argento Elisa Di Francisca a Arianna Errigo, Martina Batini, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Andrea Cassarà per finire con l’oro olimpico Daniele Garozzo. E proprio a quest'ultimo, protagonista  delle cronache per il furto delle medaglia subito durante un viaggio in treno, verrà riconsegnata oggi, 25 novembre nell’ambito di una cerimonia a  Palazzo Civico, la medaglia ritrovata. La preziosa onorificenza è stata ritrovata proprio a Torino, alla stazione di Porta Nuova.

Il programma
Si inizierà il 2 dicembre con le eliminatorie, in programma alla Sisport Fiat. Nei due giorni successivi, al PalaRuffini, i qualificati (sabato sarà il turno del fioretto femminile mentre domenica di quello maschile) si contenderanno la vittoria finale. L'intero evento sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1.

I biglietti
I ticket per assistere alle finali di sabato 3 e domenica 4 dicembre sono acquistabili presso l’Accademia Scherma Marchesa di corso Taranto 190 a Torino e direttamente alle casse del PalaRuffini nei giorni di gara e sul circuito Ticketone.

  • Prezzi TicketOne:
    • Posto Unico Non Numerato - Intero €14.00
    • Posto Unico Non Numerato - Ridotto €11.50

L’ingresso alla Sisport per le eliminatorie del venerdì sarà invece gratuito