28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Cronaca

Valentina riaffiora, ma le polemiche non si placano: «Situazione sottovalutata? Non è vero»

La deriva dei due battelli verrà discussa domani in Consiglio comunale. L'assessore ai Trasporti Maria Lapietra spiega come l'incidente si sia verificato a causa di circostanze climatiche eccezionali

TORINO - E' riaffiorata Valentina, il battello di Gtt andato finito alla deriva nella giornata di venerdì. La barca è emersa a un centinaio di metri dalla diga del Pascolo questa mattina, suscitando la curiosità di tantissimi torinesi. Nel pomeriggio dovrebbero iniziare le operazioni di recupero, sperando che questa volta non vi siano intoppi di alcun tipo.

Lapietra domani risponderà al Consiglio comunale
La deriva dei due battelli e il fallito recupero di Valentina intanto continuano a far discutere e non poco. Nella giornata di domani, l'assessore ai Trasporti con deleghe per la mobilità fluviale Maria Lapietra risponderà al Consiglio comunale, spiegando come sia stato possibile tutto questo. Qualcosa, o meglio qualche verità, intanto inizia a emergere: pare che a provocare la rottura degli ormeggi sia stata una grossa massa di tronchi d'albero. Situazione sottovalutata? Secondo Lapietra no. L'assessore, in un'intervista rilasciata a Nuova Società, spiega: «La situazione non è stato sottovalutata, il sindaco era sul posto in prima persona. Si è trattato di un grave incidente dovuto alle eccezionali circostanze climatiche. Non si possono imputare responsabilità».

Opposizione all'attacco
Una versione che, ovviamente, non convince l'opposizione. Nelle successive ore della deriva delle imbarcazioni infatti sono arrivati duri attacchi all'amministrazione da parte dei consiglieri del Partito Democratico, Moderati e Lega Nord. Nel calderone delle polemiche è finita anche Gtt, proprietaria delle barche. Ulteriori dettagli sono quindi previsti per la giornata di domani, in un Consiglio comunale che si preannuncia infuocato.