29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Viabilità

«Sì» ai taxi in via Roma: potranno transitare nell'isola pedonale

La mozione, approvata in Sala Rossa, impegna la giunta a far transitare i taxi nella parte pedonale di via Roma promiscua a via Santa Teresa nei giorni feriali

TORINO - Tornano i taxi in via Roma. A deciderlo è il Consiglio comunale che, nella giornata di ieri, ha approvato una mozione presentata da Fabrizio Ricca in merito al transito dei veicoli in via Roma, da via Santa Teresa in poi nei giorni feriali.

Corse meno care, tutelando comunque i pedoni
La scelta di "riaprire" quel tratto di strada è motivata dalla volontà di abbassare il costo delle corse ai clienti che prendono il mezzo in via Santa Teresa, poco prima di piazza San Carlo, dove è presente una stazione fissa dei taxi. Attualmente, vista la pedonalizzazione di via Roma, i taxi sono costretti a svoltare a sinistra in via Bogino e a destra in via San Francesco da Paola: un tragitto lungo, che rende troppo difficoltoso il servizio corse. Ecco perché è necessario riapire quel pezzo di strada ai mezzi, consentendo così una svolta immediata verso piazza Castello. Un transito che, vista la presenza di tanti pedoni, dovrà comunque avvenire a velocità estrermamente ridotta, così come già avviene per i mezzi di carico-scarico.

La mozione in favore dei mezzi pubblici
L'altro obiettivo della mozione, approvata da 27 consiglieri su 27, è quello di regolamentare in modo chiaro l’ingresso in tutte le isole pedonali; individuare altre aree pedonali in cui i taxi e i veicoli con il contrassegno disabili possano circolare e definire in modo più chiaro la circolazione dei taxi e degli altri mezzi pubblici. Infine la mozione chiede di individuare uno strumento che permetta di dimostrare la presenza del taxi nell’area pedonale di via Roma.