Eventi a Torino

La Regia Scuderia, in mostra fino al 19 febbraio 2017 il Bucintoro e le carrozze regali

Fino a metà febbraio 2017 alla Reggia di Venaria verranno esposte il Bucintoro e alcune fra le più sontuose carrozze

La Regia Scuderia, in mostra fino al 19 febbraio 2017 il Bucintoro e le carrozze regali (© )

La Regia Scuderia, in mostra fino al 19 febbraio 2017 il Bucintoro e le carrozze regali (© )

VENARIA - All'interno di uno degli spazi architettonici più imponenti della Reggia di Venaria e probabilmente di tutto il barocco europeo, la regia Scuderia juvarriana, fino al 19 febbraio 2017 è esposto lo splendido Bucintoro.

La mostra
La maestosa imbarcazione fatta realizzata a Venezia per volere di Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione «armata» per intero con albero, remi e vele. Il percorso percorso di visita della Reggia, dedicato al "Teatro di storia e magnificenza della dinastia sabauda", è arricchito da alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia nell' '800, tra cui la berlina dorata. Una mostra imperdibile sia per il valore eccezionale delle opere esposte con soluzioni scenografiche moderne e di effetto straordinario, sia per comprendere meglio la storia della Reggia, del suo territorio, della dinastia che l’ha governato, e di un’epoca che insieme rappresentano.

Biglietti e orari di visita
La mostra "La Regia Scuderia" è visitabile dal martedì al venerdi dalle ore 9 alle 17 e sabato, domenica e durante i giorni festivi dalle ore 9 alle 18.30. I ticket per poter assistere all'esposizione sono acquistabili sia online che presso le biglietterie della Reggia di Venaria e vanno da un prezzo minimo di 12€, per la singola mostra, fino a un massimo di 25€ per il pacchetto "Tutto in una Reggia" (il pacchetto comprende: visita alla Reggia, ai giardini, alle mostre in corso, 10% di sconto a caffetterie, punti ristoro e bookshop, ridotto sul noleggio dell’audiopen e sulle visite guidate a orario fisso, biglietto ridotto sul Trenino dei Giardini «La Freccia di Diana», gondola sulla Peschiera e carrozza a cavallo).