19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Eventi a Torino

Al MAO marionette, burattini e ombre prendono vita fino al 19 febbraio

All’insegna de “Le Figure dei Sogni”, nuova esposizione al MAO di marionette, burattini e ombre che prenderanno incredibilmente vita tra le mani degli artisti del teatro di figura, per fare rivivere la magia di questa straordinaria forma d’arte con rappresentazioni per grandi e piccini

TORINO - Al Museo d’Arte Orientale dal 3 dicembre 2016 al 19 febbraio 2017 si trasforma nel regno delle marionette, dei burattini e delle ombre con la mostra «Le figure dei sogni». Un’esposizione interamente dedicata al teatro di figura orientale che per la prima volta in Italia ne riveste il ruolo di protagonista.

L’allestimento
La mostra «Le figure dei sogni» prevede l’esposizione di oltre 400 figure, prese in prestito dalla collezione personale di Augusto Grilli, per scoprire il mondo affascinante e complesso delle ombre, dei burattini e delle marionette cinesi, indiane, nepalesi, vietnamite, giavanesi, birmane, turche e greche. L’esposizione si pone di come obiettivo quello di portare il visitatore attraverso un viaggio itinerante tra le diverse aree culturali, alla scoperta degli straordinari aspetti del teatro di figura. Dai più noti al grande pubblico, come il teatro delle ombre giavanesi e cinesi, a quelli meno noti, come le grandi sagome indiane. L’allestimento della mostra mette in contatto diretto il pubblico con gli oggetti esposti ed è concepito in modo da rendere vive le figure tutti, infatti, potranno scoprire le tecniche fondamentali di questa forma d’arte e provare ad animare le figure partecipando all’incontro con laboratorio.

Orari e prezzi
E’ possibile visitare la mostra «Le figure dei sogni» a partire dal dal 3 dicembre 2016 e fino al 19 febbraio 2017 ai seguenti orari:

  • Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18
  • Sabato e domenica dalle 11 alle 19
  • Chiuso il lunedì

(La biglietteria chiude sempre un'ora prima)
I prezzi del biglietto è invece di 10,00 € (€ 8,00 il ridotto). Il primo martedì del mese, se non festivo, l'ingresso è gratuito alle collezioni permanenti.