1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Moncalieri

Merendine sottobanco: nuova sospensione, ma anche un premio, per lo studente «imprenditore»

Lo studente dell’Itis Pininfarina di Moncalieri ha ricevuto una nuova sospensione, questa volta di 15 giorni. A consolarlo è però una borsa di studio che gli darà la Fondazione Luigi Einaudi a Roma

TORINO - La sua vicenda è balzata agli onori della cronaca quando, dopo la sospensione di una decina di giorni avvenuta un anno fa, ci era ricascato ed era tornato a vendere le merendine sottobanco e a costi inferiori a quelli della scuola. Lo studente dell’Itis Pininfarina di Moncalieri, vista la recidività del suo comportamento, è stato nuovamente sospeso e questa volta per 15 giorni: lo ha deciso nelle ultime ore il consiglio di classe. La sanzione potrebbe però subire anche un inasprimento perché sulla faccenda deve ancora pronunciarsi il consiglio d’istituto dell’istituto tecnico moncalierese.

Paura di perdere l’anno
Lo studente non è sembrato essere contento delle oltre due settimane di sospensione. Il rischio è quello di rimanere indietro con il programma e di perdere l’anno, cosa già avvenuta un anno fa. A evitare che però la storia si ripeta ci penseranno professori e preside, il quale ha già detto che gli faranno di tutto per fargli imparare le lezioni che dovrà saltare per la punizione, ma che comunque non poteva passare inosservato ciò che ha fatto per l’ennesima volta.

Borsa di studio per lo studente «imprenditore»
La Fondazione Luigi Einaudi di Roma nei prossimi giorni consegnerà una borsa di studio allo studente del Pininfarina per il suo spirito imprenditoriale. Il premio economico è stato pensato come piccolo sostegno economico per il proseguimento degli studi o per l’avviamento di una piccola attività.