18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Eventi a Torino

Ladies Ski World Cup a Sestriere, dal 10 all'11 dicembre

Una due giorni interamente dedicata al mondo degli sci. Eventi, mostre e soprattutto gare

TORINO - Nel decimo anniversario dell’olimpiade invernale di Torino 2006, il villaggio olimpico di sestriere torna a ricoprire il ruolo di protagonista nell’organizzazione di un grande evento sportivo: la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Sabato 10 e domenica 11 dicembre le atlete più forti del mondo torneranno a correre sulle piste olimpiche del Colle. In programma due gare del circuito, un Gigante ed uno Slalom femminile.

Cenni storici:
L’edizione 2016 segna una data importante: Sestriere festeggia i 50 anni di Coppa del Mondo. Fin dalla prima stagione in cui nacque il prestigioso circuito di gare, Sestriere ebbe l’onore di ospitare, nel lontano 3 marzo 1967, una delle  prime tappe. Da allora sono state organizzate 61 gare di Coppa del Mondo, senza contare i Campionati Mondiali del ’97 e le Olimpiadi di Torino 2006. 50 anni di storia che hanno incoronato i più grandi campioni dello sci mondiale. L’ultimo appuntamento con le atlete del Circo Bianco risale al 2011, quando però le avverse condizioni meteo ed un’abbondante nevicata impedirono lo svolgimento delle gare. Dobbiamo perciò andare indietro fino al febbraio 2009 per risalire all’ultima edizione.

Un week end a tutto tondo:
L’intero week end sarà un susseguirsi di esposizioni, mostre, incontri, aprés ski, feste, fiaccolate, musica, animazioni e tanto divertimento che coinvolgeranno tutto il paese per accogliere le atlete, i tifosi ed i turisti nel modo più caloroso ed allegro possibile. Inoltre per l'occasione sarà allestita una tribuna da 600 posti e un villaggio sponsor aperto al pubblico che accoglierà svariati stand.