29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Juventus-Dinamo Zagabria

Scontri allo stadio prima di Juve-Dinamo Zagabria: la polizia tiene a bada 200 tifosi croati

Già nel pomeriggio i supporter giunti a Torino avevano dato vita a un bivacco in piazza San Carlo. Tre le persone ferite, quattro quelle arrestate

TORINO - Prima hanno creato qualche disordine in città, poi hanno dato vita a scontri e incidenti fuori dallo stadio. Non è stata di certo una passeggiata la trasferta dei tifosi della Dinamo Zagabria, sconfitta ieri per 2-0 dalla Juventus. Dopo alcuni disordini nella gara d'andata giocata in croazia, circa 200 tifosi croati (appartenenti al gruppo ultras Bad Blue Boys) hanno dato vita a violenti scontri con le forze dell'ordine presenti fuori dallo stadio, proprio a pochi minuti dall'inizio della sfida di Champions League.

Scontri allo Stadium: 4 arresti e tre feriti
I croati hanno provato a forzare il cordone di polizia per avere un contatto con i tifosi della Juventus. Il forte dispiegamento di forze dell'ordine ha permesso di evitare il peggio. La polizia ha sparato più volte alcuni lacrimogeni e sono stati utilizzati anche degli idranti per spegnere la furia dei croati. Vi sono state diverse cariche di alleggerimento per disperdere il gruppo: quattro persone sono state arrestate (un ventiquattrenne e un diciottenne sono stati tratti in arresto per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, ad un altro ventiquattrenne, invece, è stato contestato il reato di porto di oggetti atti ad offendere), mentre i fermi sono una decina. Tre i feriti, di cui uno in ospedale. Già nel primo pomeriggio i croati si erano trovati in piazza San Carlo, dove avevano improvvisato una sorta di bivacco a cielo aperto, ovviamente controllati da decine di camionette di polizia e carabinieri.