18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Cultura

Cultura, l’assessore Leon rivela: «Vogliamo creare nuovo polo museale della Cittadella»

A rivelarlo è stata l’assessore, durante il Consiglio comunale. La Cittadella sarà il fulcro del polo, che comprenderà il mastio, il museo Pietro Micca, le galleria dell’area archeologica e il cisternone

TORINO - L’annuncio è arrivato quasi a sorpresa, dall’assessore alla Cultura Francesca Leon: «Stiamo lavorando sulla creazione del Polo museale della Cittadella». L’obiettivo della Giunta è quello di valorizzare tutte le strutture e i beni culturali presenti in quella zona della città. I lavori comprenderanno la Cittadella (fulcro del polo), il mastio, il museo Pietro Micca, le gallerie dell’area archeologica, del pastis, il cisternone. Una riqualificazione a tutti gli effetti.

Quale futuro per il polo museale
Se le intenzioni della Giunta dovessero essere confermate, la Cittadella diventerebbe il punto di partenza di un percorso volto a informare torinesi e turisti sul tessuto difensivo della città. Non solo dunque visita del museo. Sì, perché il restauro della Cittadella rispetterà il contratto stipulato dalla passata amministrazione con la Difesa e la trasformerà nella sede del museo nazionale dell’Artiglieria. Attualmente un gruppo di lavoro composto da Città di Torino, Esercito e diverse associazioni tra cui quelle degli Amici del Museo Pietro Micca, Amici del Museo d’Artiglieria e Cesramp, sta progettando il nuovo polo. Va spiegato come non tutte le collezioni troveranno spazio all’interno del mastio per un problema di dimensioni e per la volontà di far sì che la struttura rimanga ben visibile. Infine un’ipotesi per il padiglione ’61, che dovrebbe diventare un’area espositiva.