28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Scuole

Edifici scolastici «usurati», approvati interventi in due scuole per 3 milioni

Le due scuole elementari coinvolte sono la “King” di via Germonio 4 e la “Pestalozzi” di via Banfo 32. Entrambi i progetti sono stati inseriti nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2016-2018

TORINO - Il patrimonio scolastico torinese comprende circa 320 edifici di proprietà del Comune. In particolare si tratta di strutture costruite tra gli anni Sessanta e Ottanta che necessitano di interventi per fronteggiare gli effetti dell’invecchiamento fisiologico di alcuni materiali edili usati in quel periodo. Per questo la Giunta comunale ha approvato progetti di fattibilità per 2,9 milioni di euro nelle scuole elementari «King» di via Germonio 4 e «Pestalozzi» di via Banfo 32. Entrambi i progetti sono stati inseriti nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2016-2018.

Interventi nelle scuole
Nella scuola primaria «King» di via Germonio, dove sono state sospese le attività, saranno effettuati interventi di consolidamento strutturale, di ripristino dei rivestimenti della facciata, di impermeabilizzazione dei cornicioni e il rifacimento delle pavimentazioni di alcune aule. I lavori previsti nella scuola elementare «Pestalozzi» prevedono invece il recupero delle facciate esterne del fabbricato, il ripristino del manto di copertura di una palestra e della copertura dei due bassi fabbricati di collegamento alle palestre.