20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Amazon a Vercelli

Nuovo investimento di Amazon in Piemonte: 65 milioni di euro e 600 posti di lavoro

Dopo il centro di sviluppo a Torino, Amazon ha annunciato l’apertura di un centro di distribuzione a Vercelli che porterà in tre anni all’assunzione di 600 persone

VERCELLI - Amazon continua a investire sul Piemonte. Dopo aver annunciato l’apertura di un centro di sviluppo a Torino, che permetterà la ricerca sul riconoscimento vocale e sulla comprensione del linguaggio naturale che supporterà la tecnologia già impiegata per l’assistente vocale Alexa (al momento disponibile solo in inglese), la società statunitense ha confermato l’apertura di un nuovo centro di distribuzione a Vercelli entro l’autunno 2017. Nelle intenzioni di Amazon questo sarà il cuore della rete di distribuzione dei prodotti nell’Italia nord occidentale.

Struttura da 100mila metri quadrati
Il nuovo centro di distribuzione di Vercelli si andrà ad aggiungere a quelli di Castel San Giovanni (PC) e a quello di Passo Corese (RI) per soddisfare l’aumento della domanda dei consumatori italiani e europei. Per il nuovo impianto piemontese sono già pronti 65 milioni di euro, soldi che investiti dalla società di commercio contribuiranno anche allo sviluppo economico del territorio. «Vercelli rappresenta un altro importante passo avanti nella nostra strategia di sviluppo in Italia», ha detto soddisfatto Roy Perticucci, vice presidente della Operations di Amazon in Europa, «questa nuova struttura sarà integrata nella rete di Amazon che al momento conta 31 centri di distribuzione in sette paesi europei, i quali ci permettono di rispettare l’impegno a garantire consegne veloci e affidabili per i clienti italiani e europei. Sono sicuro che questo investimento apporterà benefici all’economia locale».

600 nuovi posti di lavoro
Il centro Amazon di Vercelli darà un contributo all’economia locale anche grazie alla creazione di 600 nuovi posti di lavoro che, ha annunciato la società, avverranno entro tre anni dall’apertura. Felice di questo investimento anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino: ««Il nuovo centro di distribuzione rappresenta una significativa occasione per il Piemonte, che porterà alla creazione di centinaia di posti di lavoro. La Regione considera l'investimento strategico per il territorio e si impegna a cooperare con Amazon in modo da creare e mantenere un ambiente positivo che permetta alle aziende di crescere, innovarsi ed espandersi. Sarà un progetto importante, non solo per i significativi risvolti occupazionali, ma anche per tutto il sistema delle pmi locali».