26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Stop alle auto

Emergenza smog, l'aria non migliora e le auto si fermano ancora: altri tre giorni di stop

Confermato il livello d’allarme giallo, auto ferme da domani sino a lunedì 19 dicembre. Stop alla circolazione per i diesel Euro 2 ed Euro 3

TORINO - Continua l’emergenza smog. Dopo la sospensione odierna del blocco, a causa dello sciopero dei mezzi pubblici, la Giunta ha annunciato un nuovo provvedimento che prevede altri tre giorni di stop alle auto da sabato 17 a lunedì 19 dicembre. Confermati gli orari precedenti: le macchine non potranno circolare dalle 8 sino alle 19. E’ una conseguenza del raggiungimento per sette giorno consecutivi del valore limite giornaliero di PM10 pari a 50 μg/m3 (livello «giallo»).

Stop alle auto per tre giorni, limitazioni per tanti veicoli
A fermarsi saranno quindi i veicoli privati diesel Euro 3.La medesima ordinanza ha disposto che il divieto permanente di circolazione degli euro 2 diesel per i residenti in città, sia dalle 8 alle 19 anziché dalle 9 alle 17. Limitazioni anche per i veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1): le vetture sopraelencate non potranno circolare dalle ore 8:30 alle 14:00 e dalle ore 16:00 sino alle 19:00. 

Trasporto persone
Dalle ore 8.00 alle ore 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1):
- alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.

Trasporto merci
Dalle ore 8,30 alle 14.00 e dalle 16,00 alle 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1):
- alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata, negli stessi orari, la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1.
I veicoli per trasporto persone di categoria M1 utilizzati dagli agenti di commercio che siano iscritti al ruolo presso la Camera di Commercio ai sensi della legge 204/1985 sono oggetto degli stessi orari di limitazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1. L’iscrizione al ruolo deve essere attestata da un documento della Camera di Commercio.