19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Incidente montagna

Alpinisti travolti da una valanga in montagna: un morto e un ferito

E' avvenuto in Val Vermenagna, dove quattro scialpinisti sono stati coinvolti in un brutto incidente: illesi due di loro, mentre per una persona non c'è stato nulla da fare

TORINO - Sembrano non finire mai le vittime di incidente in montagna: nella giornata di ieri una valanga in Val Vermenagna ha travolto quattro scialpinisti: due di loro sono stati colpiti parzialmente, uno è stato sommerso ma recuperato in autosoccorso con un lieve infortunio, mentre il quarto è purtroppo deceduto.

Le operazioni di soccorso
La richiesta di soccorso è stata lanciata da alcuni scialpinisti presenti alle ore 12.00, l’elicottero del 118 è giunto sul posto poco dopo e ha immediatamente provveduto a trasportare a monte i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della stazione di Limone insieme a quelli del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza poiché la dimensione della valanga richiedeva un dispiegamento maggiore di persone. Tuttavia la localizzazione della vittima ha richiesto molto tempo poiché, nonostante indossasse l’ARVA, si è trattato di una grossa valanga che lo ha trascinato in un canalone molto a valle. Al momento del disseppellimento, gli operatori insieme al medico del 118 ne hanno constatato il decesso. 

Soccorso Alpino: "Raccomandiamo la massima prudenza"
«Lo strato consolidato di neve su cui si sono posate le nevicate recenti crea un piano di scivolamento estremamente insidioso - ha dichiarato Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese -. Inoltre l’innalzamento delle temperature rende i pendii esposti ulteriormente instabili. Siccome da un punto di vista meteorologico queste condizioni dovrebbero mantenersi tali fin verso la fine dell’anno, raccomandiamo la massima prudenza a tutti coloro che intendono affrontare percorsi fuoripista in queste giornate di festa».