19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Blocco al traffico

Torna il blocco della circolazione, domani stop alle diesel Euro 3 dalle 8 alle 19

Dalle 8 alle 19 non potranno viaggiare in città i veicoli adibiti al trasporto persone, dalle ore 8.30 alle 14 e dalle ore 16 alle 19 per quelli adibiti al trasporto merci

TORINO - Come vi avevamo preannunciato questa mattina, per la giornata di domani torna il blocco della circolazione per i veicoli fino al diesel Euro 3, i benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1. Il divieto sarà in vigore dalle ore 8 alle ore 19  per i veicoli adibiti al trasporto persone, dalle ore 8.30 alle 14 e dalle ore 16 alle 19 per quelli adibiti al trasporto merci.

La qualità dell’aria non migliora
La nevicata di martedì ha portato aria fresca, ma non troppa, in una Torino ancora fortemente inquinata dalle polveri sottili. Lunedì, ad esempio, il valore di PM10 ha superato addirittura quello del primo giorno dell’anno, quando i fuochi d’artificio scoppiati per festeggiare il Capodanno avevano fatto schizzare in alto la colonnina: quel giorno si registrarono 127 microgrammi per metro cubo, il 9 gennaio 128 microgrammi per metro cubo. E la neve scesa non ha cambiato molto le cose perchè i valori di PM10 continuano a rimanere a un livello assolutamente non accettabile, motivo per cui domani torna il blocco della circolazione.

Le previsioni non aiutano l’aria inquinata
Per i prossimi giorni non sono previsti miglioramenti sensibili. L’Arpa ha ipotizzato un aumento dei valori di PM10 per la giornata di domani con il superamento dei 100 microgrammi per metro cubo e un ritorno agli 80 per venerdì quando scatterebbero i sette giorni consecutivi di sforamento del limite consentito e ritenuto non dannoso. Dando un’occhiata alle condizioni atmosferiche e alle previsioni si capisce che la prossima settimana non sarà d’aiuto. Non sono infatti previste piogge, ma solo temperature in calo con minime inferiori allo zero termico.